Risanamento conservativo e Restauro della Cappella del Santissimo Sacramento all’interno della Cattedrale di Maglie (Le)

Risanamento infiltrazioni umide, restauro Altare e balaustra marmorei, recupero delle originarie pitture murarie, progetto illuminotecnico Maglie / Italy / 2013

1
1 Love 1,260 Visits Published

La necessità di continue manutenzioni richieste da un’architettura monumentale, indipendentemente dal fatto che la si voglia o meno mantenere in efficienza ed uso, è oggi più che mai il punto critico della gestione di edifici quali la chiesa madre di Maglie. Ma la preoccupazione, pur giusta, per il notevole peso economico di una corretta attenzione alle condizioni materiche del monumento, non dovrebbe mai arrivare ad offuscare l’apporto fondamentale – spesso dal risvolto fortemente emotivo – che un opera di costante ed accorta conservazione produce non soltanto allo stato d’animo degli attuali fruitori, ma anche, ed in maniera consistente, al concetto della società attuale che avranno le generazioni future.

In tal senso, l’incontro della possibilità concreta offerta dalla straordinaria volontà e devozione di un fedele con l’ intelligenza e lungimiranza di chi gestisce nel complesso questa problematica insieme alle tante altre ad essa connesse, hanno creato le condizioni per poter scatenare una serie di sforzi atti ad intervenire senza incertezze ed adeguatamente in un punto problematico ma allo stesso tempo di immenso valore simbolico per l’essenza stessa del monumento.

La volontà e l’entusiasmo sono stati quindi concentrati sulla cappella del Santissimo Sacramento, con il compito di restituire anche a questa parte così preziosa dell’edificio le condizioni adeguate di fruizione e conservazione, come già era stato fatto negli anni precedenti, a passi lenti ma efficaci, con la maggior parte della chiesa. Si potrebbe ancor di più leggere, nella scansione cronologica degli interventi degli ultimi venti anni sulla Cattedrale, la correttezza di approccio di chi ha saputo affrontare i problemi assegnando in maniera impeccabile le priorità. L’incarico è consistito nell’ affrontare definitivamente la problematica presenza di umidità nella pavimentazione e nelle pareti della suddetta cappella, intervenendo a ripristinare e garantire l’integrità e di uno spazio così sapientemente caratterizzato e dei preziosi elementi scultorei e pittorici in esso concentrati. In ultimo, si è potuto curare anche l’aspetto illuminotecnico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La necessità di continue manutenzioni richieste da un’architettura monumentale, indipendentemente dal fatto che la si voglia o meno mantenere in efficienza ed uso, è oggi più che mai il punto critico della gestione di edifici quali la chiesa madre di Maglie. Ma la preoccupazione, pur giusta, per il notevole peso economico di una corretta attenzione alle condizioni materiche del monumento, non dovrebbe mai arrivare ad offuscare l’apporto fondamentale –...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Status Current works
    • Type Churches / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users