RESTAURO CONSERVATIVO E CONSOLIDAMENTO DEL CASALE DI VIA PINO LECCE DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI ROMA | Marcello Mancini

PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA Rome / Italy / 2010

0
0 Love 1,683 Visits Published

 


IL RECUPERO ED IL NUOVO UTILIZZO


 


 


 


Il progetto ha teso ha recuperare l’immagine originale del casale mediante un insieme sistematico di opere che eliminino quanto nel tempo di improprio è stato realizzato e che consolidino la struttura al fine di preservarne la stabilità nel tempo.


 


Il nuovo utilizzo ipotizzato dal XV Municipio è stato quello di uno spazio per lo spettacolo e la musica. A questo scopo il progetto ha previsto dei grandi ambienti ed in particolare al piano terra si ha creato uno spazio interno-esterno che può essere utilizzato nel periodo estivo per manifestazioni con afflusso di pubblico e/o per spettacoli. Tale spazio è stato creato con l’apertura degli arconi del prospetto nord. Per consentire di eseguire musica nei vari ambienti sono state insonorizzate sia le pareti che il solaio intermedio.


 


Distributivamente il progetto ha previsto la possibilità di entrare indipendentemente ai due livelli del fabbricato in modo da garantire la massima flessibilità nell’uso degli spazi. Al contempo un montapersone collega all’interno i due livelli.


 


La direzione dei Lavori è stata eseguita da altro professionista


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      IL RECUPERO ED IL NUOVO UTILIZZO       Il progetto ha teso ha recuperare l’immagine originale del casale mediante un insieme sistematico di opere che eliminino quanto nel tempo di improprio è stato realizzato e che consolidino la struttura al fine di preservarne la stabilità nel tempo.   Il nuovo utilizzo ipotizzato dal XV Municipio è stato quello di uno spazio per lo spettacolo e la musica. A questo scopo il progetto ha previsto dei...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client Comune di Roma
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram