ASILO NIDO DI SPILAMBERTO (MO) | LignoAlp by Damiani-Holz&KO

1° Asilo certificato CasaClima - Classe B nelle regione Emilia Romagna Spilamberto / Italy

0
0 Love 1,610 Visits Published

appalto dell'Amministrazione Comunale di Spilamberto (MO) 

La costruzione del nuovo asilo nido intercomunale di Spilamberto e Vignola, collocato a Ponte dell’Oca, in Provincia di Modena, è stata deliberata dall´Amministrazione Comunale. 

Il progetto si era proposto obiettivi virtuosi a favore della compatibilità ambientale, del benessere di utenti e cittadini, e di una struttura sana e confortevole. Il progetto prevedeva l´adozione di tecniche migliorative finalizzate al risparmio energetico, alla sicurezza e al benessere ambientale sia interno che esterno, con impiego di soluzioni e materiali bio–ecologici. 

Il progetto esecutivo LignoAlp: 

In fase esecutiva sono stati adottati criteri progettuali e soluzioni costruttive, orientati alla riduzione dei consumi energetici. Precisa ed affidabile progettazione dei minimi dettagli, impiego di materiali ecologici, prefabricazione degli elementi costruttivi in stabilimento, utilizzo di fonti di energia alternative hanno contribuito al raggiungimento degli obbiettivi prefissati in sede progettuale. 

In fase di progettazione è stata inoltre migliorata, rispetto al progetto iniziale, la resistenza al fuoco: il minimo richiesto di R30 è stato infatti portato a R60, a garanzia di una maggiore sicurezza della struttura in caso di incendio. 

Superfici in legno (indicative):



  • Pareti esterne portanti con sistema a telaio m² 714

  • Rivestimento in larice pareti esterne portanti m² 105

  • Pareti interne portanti con sistema a telaio m² 987

  • Struttura di coperto in legno lamellare abete m² 1.274

  • Perline per struttura di coperto a vista m² 387


 


Progettista: Arch. Anita Cova
Località: Spilamenberto (MO)
Classe energetica: CasaClima B

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    appalto dell'Amministrazione Comunale di Spilamberto (MO) La costruzione del nuovo asilo nido intercomunale di Spilamberto e Vignola, collocato a Ponte dell’Oca, in Provincia di Modena, è stata deliberata dall´Amministrazione Comunale. Il progetto si era proposto obiettivi virtuosi a favore della compatibilità ambientale, del benessere di utenti e cittadini, e di una struttura sana e confortevole. Il progetto prevedeva l´adozione di tecniche...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram