Città sospesa

WAVe 2014 | S. Irarrazaval Venice / Italy / 2014

8
8 Love 1,582 Visits Published

La zona industriale di Porto Marghera presa in considerazione presenta oggi un tessuto consolidato di scarsa qualità urbana e quasi completamente saturo.


L’iter progettuale è partito da un inquadramento generale della zona per mezzo di un circuito lungo 10 K, quello della mezza maratona di Firenze - che si sviluppa lungo la città inglobando monumenti storici e luoghi di interesse culturale, – e attraverso il quale si sono rilevate le caratteristiche fondamentali dell’area considerata: i monumenti di Firenze sono qui rappresentati dai silos e dagli scheletri degli edifici industriali.


Durante la fase di inquadramento, si è passati all’analisi delle invarianti: quelle morfologiche, ovvero gli edifici industriali strategici, che diventeranno monumenti, e quelle ambientali, ovvero le aree verdi contaminate dall’attività industriale, che verranno ampliate e adattate al percorso scelto, ribaltando l’idea di area monofunzionale verso quella polifunzionale, con nuovi usi connessi e compatibili con la destinazione industriale.


L’edificio vero e proprio è stato elaborato facendo riferimento a due tipologie di strutture, la muraglia e la gru, presente in abbondanza a Porto Marghera. Il circuito si è quindi evoluto determinando la matrice dell’ edificio di 10 Km che costituirà le fondamenta di un nuovo scenario rivolto al futuro. Il parco interno rappresenta un grande polmone verde attorno al quale di sviluppa la “nuova città” lungo il perimetro del circuito: il piano terra presenta un carattere industriale prettamente logistico, mentre le unità abitative si collocano al di sopra, su di una maglia strutturale reticolare in acciaio sostenuta da bracci meccanici.


Il parco forma un tappeto vegetale continuo sul quale fluttuano le "case alte"; la funzione del verde non è soltanto estetica, non è solo bellezza paesaggistica, è anche meno CO2, è anche frescura, è anche positive condizioni climatiche, ed è anche uno strumento per riportare indietro quello che lì era stato rubato alla natura.


 

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La zona industriale di Porto Marghera presa in considerazione presenta oggi un tessuto consolidato di scarsa qualità urbana e quasi completamente saturo. L’iter progettuale è partito da un inquadramento generale della zona per mezzo di un circuito lungo 10 K, quello della mezza maratona di Firenze - che si sviluppa lungo la città inglobando monumenti storici e luoghi di interesse culturale, – e attraverso il quale si sono rilevate le caratteristiche...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Port Areas / Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Landscape/territorial planning / Apartments / Modular/Prefabricated housing / River and coastal redevelopment / Markets / Warehouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users