Progettazione Piazza Vittoria Emanuele II Salò (BS ) | RENATO CARERE

Salò / Italy / 2013

3
3 Love 1,173 Visits Published

Piazza Vittorio Emanuele II, da sempre è un luogo di socialità e riconoscimento collettivo, identificata dalla cittadinanza come zona “Fossa” per la sua antica utilizzazione quale fossato che circondava la cinta muraria esterna della città e costituisce oggi il punto di arrivo al centro storico di Salò ed al pregevole lungolago che lo costeggia. Quale zona di confine tra il centro storico e la sua area periurbana la “Fossa” definisce il limite progettuale dell’intervento progettuale (ultimazione lavori 1996)  dell’arch. Vittoriano Viganò.

Tali condizioni, unite alle caratteristiche morfologiche della piazza, stretta ed allungata, priva di slarghi e spazi di sosta in piano, hanno portato alla definizione dell’idea progettuale proponendo per Salò uno spazio che si integra con il centro storico, ne annuncia la sua presenza ed appropriandosi delle preesistenze materiche e progettuali ridefinisce al contempo un nuovo schema ricco di richiami ed allo stesso tempo totalmente nuovo nello stile e nel linguaggio.        

Il progetto, pertanto, si pone quale finalità generale la costituzione di uno spazio urbano capace non solo di garantire una fruibilità diffusa ma anche di rispondere ad esigenze funzionali differenti; questa duplice funzione della piazza, ora asse viario, ora luogo di sosta, connota la dualità e la forza del progetto. Un luogo che all’occorrenza può divenire spazio per manifestazioni, mercati domenicali, concerti in piazza o semplicemente luogo di ritrovo di più ampio respiro permettendo di visitare Salò dalla piazza al lungolago passando per il centro storico senza interruzioni.  

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Piazza Vittorio Emanuele II, da sempre è un luogo di socialità e riconoscimento collettivo, identificata dalla cittadinanza come zona “Fossa” per la sua antica utilizzazione quale fossato che circondava la cinta muraria esterna della città e costituisce oggi il punto di arrivo al centro storico di Salò ed al pregevole lungolago che lo costeggia. Quale zona di confine tra il centro storico e la sua area periurbana la “Fossa” definisce il limite...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users