Casa FR | Francesco Nicita

Ragusa / Italy / 2012

12
12 Love 1,606 Visits Published

Il progetto riguarda la sistemazione interna di due appartamenti tra loro contigui, finalizzata alla realizzazione di un’unica unità immobiliare destinata ad una famiglia composta da quattro persone.


 


Il programma funzionale prevede la realizzazione di due zone notte, una per i genitori composta da camera da letto doppia, due bagni, studio e cabina armadi, ed un’altra destinata i figli con due camere da letto singole, disimpegno/armadi, bagno e lavanderia.


La zona living è stata sistemata in posizione baricentrica tra il disimpegno della zona destinata ai genitori, la cucina, che contiene anche una zona per il pranzo, ed il disimpegno della zona destinata ai figli.


La questione dell’illuminazione e della privacy della zona giorno è stata risolta mediante la realizzazione di una “parete verde” interamente vetrata che scherma la vista dall’esterno e filtra i raggi solari diretti. Vasche in acciaio verniciato, fissate ai profili metallici della struttura vetrata, contengono piante e fioriture stagionali.


Tutti gli arredi fissi, le porte scorrevoli, gli armadi ed i rivestimenti delle pareti sono realizzati, su disegno, in legno di rovere naturale e laccatura opaca testurizzata di colore bianco.


I bagni e la lavanderia sono pavimentati e rivestiti con pietra africana solo levigata, la cucina è in laminato full color di colore bianco, la lavanderia è laccata.


Il pavimento, continuo per tutto l’appartamento, è in legno di rovere naturale.

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la sistemazione interna di due appartamenti tra loro contigui, finalizzata alla realizzazione di un’unica unità immobiliare destinata ad una famiglia composta da quattro persone.   Il programma funzionale prevede la realizzazione di due zone notte, una per i genitori composta da camera da letto doppia, due bagni, studio e cabina armadi, ed un’altra destinata i figli con due camere da letto singole, disimpegno/armadi, bagno e lavanderia. La zona...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users