Recupero di sottotetto ai fini abitativi | Silvia Maroino

Busto Arsizio / Italy

1
1 Love 1,071 Visits Published

Recupero sottotetto di abitazione privata a Busto Arsizio.


A seguito di una sopraelevazione con ampliamento inferiore al 20%, la committenza ha deciso di utilizzare i nuovi spazi per creare la zona notte di una casa isolata su tre livelli fuori terra. FIn da subito si è posta molta attenzione ai materiali utilizzati ed all'armonia cromatica e volumetrica degli spazi.


Si sono create tre camere (due singole e una matrimoniale), con bagno annesso e disimpegno. A tali locali si accede dal piano primo tramite una scala disegnata su misura in struttura prefabbricata, con cosciali in lega metallica e legno. Il contrasto noce chiaro-antracite si armonizza con i pavimenti in legno Doussié del piano mansardato, posati con doghe lamparquet spessore 5 mm in legno massello. 


I serramenti in pvc e vetrocamera 4-12-4 e la struttura lignea delle coperture, isolata con pannelli di polistirene, garantiscono un'adeguata coibentazione secondo i valori di trasmittanza di legge. Condizione essenziale per gli ambienti mansardati è la ventilazione naturale e/o meccanica: si è predisposto un impianto di condizionamento e raffrescamento estivo, oltre che garantire un naturale effetto camino grazie al velux 55x100 nella camera padronale. 


Per il bagno sono state scelti rivestimenti in gres ceramicato color cioccolato, a contrasto con le piastrelle crema a sagomatura ondulata che definiscono lo spazio retrostante la vasca da bagno. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Recupero sottotetto di abitazione privata a Busto Arsizio. A seguito di una sopraelevazione con ampliamento inferiore al 20%, la committenza ha deciso di utilizzare i nuovi spazi per creare la zona notte di una casa isolata su tre livelli fuori terra. FIn da subito si è posta molta attenzione ai materiali utilizzati ed all'armonia cromatica e volumetrica degli spazi. Si sono create tre camere (due singole e una matrimoniale), con bagno annesso e disimpegno. A tali locali si accede dal...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users