Il nido_the nest

casa vacanze Polignano A Mare / Italy / 2014

9
9 Love 2,847 Visits Published
Dall'analisi spaziale dell'immobile, caratterizzato da una forte longitudinarietà della pianta e dall'articolazione degli vuoti architettonici, nascono riflessioni sulla temporalità allestitiva delle case vacanze nei tessuti storici. Di qui il riferimento ad oggetti e spazi legati alla flessibilità ed al nomadismo del luogo come la tenda berbera e l'amaca, elementi distintivi di un vivere duttile e primordiale.
La tenda berbera si traduce in giaciglio, che accoglie un letto/living, superficie morbida e multifunzionale, posizionata sul livello dello spazio cucina conferendone posizione di centralità all'interno della gerarchia dell'abitazione. La funzione di zona letto può essere ottenuta con l'inserimento di elementi schermanti o pannelli o tende.

LAYOUT: Il progetto prevede, l'articolazione funzionale su due livelli distributivi; il posizionamento al primo livello di una zona notte/relax non permanente, caratterizzata da letti/amaca mobili con carattere leggero, dove la funzione della "siesta" dialoga con l'intimità della tipologia delle sedute.
Al secondo invece è ubicato il salotto arabo,dai sapori mediorientali, con forti rimandi all'alcova pugliese. La cucina ubicata su questo secondo livello naturalmente illuminata ed areata dona al piano una posizione di privilegio poiché strettamente legata allo spazio conviviale ed al talamo.
L'uso degli smalti, superfici continue , decori mediterranei e giochi di luce, conferiscono alla spazio puro complessità cromatiche e percettive.
9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dall'analisi spaziale dell'immobile, caratterizzato da una forte longitudinarietà della pianta e dall'articolazione degli vuoti architettonici, nascono riflessioni sulla temporalità allestitiva delle case vacanze nei tessuti storici. Di qui il riferimento ad oggetti e spazi legati alla flessibilità ed al nomadismo del luogo come la tenda berbera e l'amaca, elementi distintivi di un vivere duttile e primordiale.La tenda berbera si traduce in giaciglio, che accoglie un letto/living, superficie...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users