Create Your Tile, proposta grafica per la produzione di una nuova collezione ceramica DTS del marchio Design Tale Studio di REFIN, | Francesca Buonincontri

PYTAGORAS

1
1 Love 1,562 Visits Published
La filosofia del progetto fa riferimento alla storia e alla cultura italiana: Pytagoras è ispirato ai disegni geometrici delle tradizionali "riggiole" napoletane ma, operando un salto di scala, realizza texture molto diverse.
Il disegno generatore è costituito dal segno di una porzione di cerchio e di retta, ripetuto in modo contrapposto due volte sulla piastrella, da questo disegno iniziale si è poi ricavato il suo simmetrico e, con l'utilizzo di 4 differenti colori, si sono infine ottenute 9 grafiche-base.
La scelta minimalista del disegno è stata accompagnata volutamente da un numero limitato di colori in modo da esaltare l'essenzialità della piastrella nella molteplicità di possibili aggregazioni.
Con le nove varianti, assemblate in modo assolutamente casuale e/o disposte in modo geometrico, ripetitivo, trasversale, ruotato è infatti possibile ottenere, su di un'ampia superficie, innumerevoli diverse combinazioni di una texture dinamica e volutamente tridimensionale.
Le tonalità dei colori, sia nella soluzione principale che nelle altre varianti, sono state scelte perchè risultassero le più adatte per il mondo del progetto e per abitazioni private, sia di gusto classico che contemporaneo.
L'inscatolamento può avvenire a miscelazione casuale per la massima libertà di composizione, ma è possibile ottenere una decorazione simmetrica ed uniforme anche utilizzando solo 2 tipi di piastrelle.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La filosofia del progetto fa riferimento alla storia e alla cultura italiana: Pytagoras è ispirato ai disegni geometrici delle tradizionali "riggiole" napoletane ma, operando un salto di scala, realizza texture molto diverse.Il disegno generatore è costituito dal segno di una porzione di cerchio e di retta, ripetuto in modo contrapposto due volte sulla piastrella, da questo disegno iniziale si è poi ricavato il suo simmetrico e, con l'utilizzo di 4 differenti colori, si sono infine ottenute 9...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Current works
    • Type Custom Furniture / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users