casa 888 | dep studio

Forme pure e materiali autentici per un'appartamento di vacanza Ponte di Legno / Italy / 2013

73
73 Love 9,073 Visits Published

L’intervento riguarda la completa ridefinizione degli spazi interni di un appartamento di vacanza utilizzato sia d’inverno che d’estate da una famiglia di quattro persone spesso accompagnata da parenti e amici. La configurazione originaria prevedeva una rigida separazione fra zona giorno e zona notte; le camere e il bagno infatti erano raggiungibili percorrendo un disimpegno poco pratico e dispendioso di spazio prezioso.


La necessità di realizzare un secondo bagno a servizio di una camera ha richiesto una razionalizzazione degli spazi e una rivisitazione dei rapporti fra i diversi ambienti. Il nuovo layout prevede un accesso alle camere e al bagno principale direttamente dal grande soggiorno caratterizzato da una lunga parete in legno. Questo grande monolite ligneo si configura come un elemento tridimensionale che svolge la funzione di separazione ma allo stesso tempo anche di unione in quanto è riconoscibile da tutti gli ambienti; esso integra le porte di accesso e i guardaroba accessibili dall’interno delle camere o dal corridoio.


 


Dal punto di vista estetico l’intervento si contraddistingue per l’uso di forme semplici e contemporanee accostate all’uso di materiali autentici come pietra e legno per conservare l’atmosfera di una residenza di montagna.

73 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la completa ridefinizione degli spazi interni di un appartamento di vacanza utilizzato sia d’inverno che d’estate da una famiglia di quattro persone spesso accompagnata da parenti e amici. La configurazione originaria prevedeva una rigida separazione fra zona giorno e zona notte; le camere e il bagno infatti erano raggiungibili percorrendo un disimpegno poco pratico e dispendioso di spazio prezioso. La necessità di realizzare un secondo bagno a...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture
    • Websitehttp://www.depstudio.eu/026.htm
    Archilovers On Instagram
    Lovers 73 users