Mimetic House | Dominic Stevens Architect

Dromaheir / Ireland / 2007

6
6 Love 2,362 Visits Published
Come una momentanea deformazione angolare del paesaggio intorno a se stesso, la casa si presenta nel suo ambiente come un'ombra di passaggio. Vi avvicinate alla casa attraverso un campo e passate attraverso una fenditura, la soglia dell'entrata, dove il pendio della collina si trasforma in porta d’ingresso. La casa non altera il paesaggio in cui è presente ma è piuttosto il paesaggio in continuo cambiamento ad alterare la casa.

EARTHWORK E STRUTTURA

Esistono due tipi di spazi in questa casa. Si entra al piano terra, uno spazio sepolto e protetto all'interno del paesaggio. Earthwork – la zona terra. Da qui vi inoltrate su per una scala a chiocciola e, attraverso un movimento di avvitamento, ri-orientati, salite su una piattaforma. Reimmessi nel paesaggio attraverso il filtro della facciata, le colline circostanti sono osservate come un’immagine, catturata dalla casa. Lo spazio di questa stanza all’interno delle quattro pareti è caratteristico, le sue irregolarità mettono in discussione il vostro senso della misura, la vostra percezione delle tre dimensioni. Questo spazio bianco è un ricovero segreto nel mezzo del campo, un habitat protetto celato da una superficie in contrasto con la forma.

VIVERE E LAVORARE

L’area mantiene la sua funzione agricola, producendo derrate alimentari e combustibile come ha fatto per centinaia di anni. Serve come casa e studio per due artisti concettuali che lavorano in luoghi differenti in tempi diversi. Alcune piccole postazioni per computer sono ricavate al piano di sotto negli angoli della zona terra mentre l’ampio spazio flessibile del piano di sopra, adatto per una distribuzione diffusa delle cose, è usato per gli oggetti della vita quotidiana e per le feste.

INTERNO/ESTERNO

All'interno della stanza al piano di sopra potete scegliere di osservare fuori o meno. Non abbiamo voluto “dominare” la stanza con una grande semplice finestra da paesaggio. Piuttosto abbiamo creato un rapporto più complesso tra osservatore e paesaggio, considerato come immagine catturata, come una serie di fotografie proiettate dall’interno. Mentre il sole si muove intorno alla costruzione durante il giorno, la stanza cambia mentre vi orientate verso la luce. Quando vivete in una zona di campagna, se volete essere circondato dal paesaggio, uscite all’aperto.


Ingegnere strutturale
Casey, O’Rourke Engineers
Collaboratore: Brian Ward (2002)
Area: 120 mq
Costi: euro 120.000
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Come una momentanea deformazione angolare del paesaggio intorno a se stesso, la casa si presenta nel suo ambiente come un'ombra di passaggio. Vi avvicinate alla casa attraverso un campo e passate attraverso una fenditura, la soglia dell'entrata, dove il pendio della collina si trasforma in porta d’ingresso. La casa non altera il paesaggio in cui è presente ma è piuttosto il paesaggio in continuo cambiamento ad alterare la casa.EARTHWORK E STRUTTURA Esistono due tipi di spazi in questa casa. Si...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users