Villa unifamiliare a Gallina (RC)

Progetto per un villa unifamiliare Reggio Calabria / Italy / 2009

1
1 Love 1,249 Visits Published
Questa villa include uno spazio residenziale, una piscina ed una palestra, un garage sotterraneo ed un grande salone. La superficie coperta è di circa 600mq. Gli edifici sono composti da tre parti strutturali. Sebbene due patii separino i tre edifici, uno dei quali è a due livelli, la connessione è assicurata da due rampe.
I tre edifici hanno funzionalità diverse; il primo è “di servizio”, infatti oltre alla zona privata dei domestici, ha la cucina, ed è qui lo sbarco della scala che porta alla zona dei servizi alla quota inferiore. Il secondo prevede un grande soggiorno, ed ha un carattere “semi privato”. Il terzo, suddiviso su due livelli, prevede la zona notte, per i figli al piano terra, e al piano superiore la zona padronale con la camera degli ospiti, ed è sicuramente la parte più riservata della costruzione.
Nelle regioni del sud Italia, le temperature elevate e i prolungati periodi di scarse precipitazioni devono essere presi in considerazione quando si progetta una casa. Le due connessioni a patio possono essere utilizzate quasi tutto l’anno, come se fossero un soggiorno esterno.
Poiché la proprietà è situata vicino alla strada, un alto muro protegge la casa dai rumori e consente un maggior riserbo. Sul lato opposto c’è una piscina a sfioro che si perde nel panorama spettacolare del mare Mediterraneo e dello stretto di Messina.
La committenza ha richiesto un alto grado di riservatezza, per la famiglia, gli amici e gli ospiti che vi si intrattengono. Perciò la casa è stata costruita per offrire agli ospiti di accedere alle zone del bar, il salone delle feste, la palestra, separatamente dal resto della casa.
I materiali usati esternamente, come le bianche pietre locali, sono utilizzati per dare un aspetto mediterraneo, mantenendo la casa fresca. Le pareti esterne sono di marmo bianco. I pavimenti della zona giorno sono di resina bianca. Il legno è invece utilizzato nella zona notte. Le finestre sono elementi a tutta altezza, formati da due lastre. Il pannello esterno è composto da listelli di legno,che consentono il raffreddamento, mentre il pannello interno si compone di vetro.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa villa include uno spazio residenziale, una piscina ed una palestra, un garage sotterraneo ed un grande salone. La superficie coperta è di circa 600mq. Gli edifici sono composti da tre parti strutturali. Sebbene due patii separino i tre edifici, uno dei quali è a due livelli, la connessione è assicurata da due rampe. I tre edifici hanno funzionalità diverse; il primo è “di servizio”, infatti oltre alla zona privata dei domestici, ha la cucina, ed è qui lo sbarco della scala che porta alla...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2009
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users