Nuova sede IFAD a Roma | filippo felli

Progetto per i nuovi uiffici e sala del presidente dell'IFAD a Roma Rome / Italy / 2005

0
0 Love 2,048 Visits Published
La proposta progettuale prevede la ristrutturazione e rifunzionalizzazione delle aree di rappresentanza dell’istituto IFAD, il Fondo internazionale per lo sviluppo dell’Agricoltura.

1. AREA della PRESIDENZA
a) Esaltazione di uno spazio centrale, quasi un quadrato, che permette di distinguere tutto il piano architettonico e nello stesso tempo di evidenziare le due opposte facciate finestrate.
b) Ottimizzazione e flessibilità degli tutti gli spazi dedicati al Presidente dell’IFAD
c) La semplicità e la trasparenza sono gli obiettivi del progetto così come gli intenti dell’IFAD.

2. STANZA delle RIUNIONI
Le stanze sono caratterizzate dalla massima versatilità con un sistema di pannelli mobili che permette diverse configurazioni.

MATERIALI ed ARREDAMENTO
Semplicità per tutti i materiali, utilizzo di una sobria e rarefatta scala cromatica. Bamboo naturale per i pavimenti e le pareti delle due stanze per le riunioni. Le pareti sono in pannelli di cartongesso o vetro. Queste superfici nella zona di attesa incrementano la sensazione di trasparenza. La privacy degli uffici è garantita da un vetro opalescente nelle partizioni verticali. Tutte le porte sono opache, realizzate in legno laccato . La scelta cromatica è un chiaro riferimento alle terre e ai contenuti nei quali l’IFAD lavora a stretto contatto (colori bruciati, tipici di un suolo povero ed asciutto).
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta progettuale prevede la ristrutturazione e rifunzionalizzazione delle aree di rappresentanza dell’istituto IFAD, il Fondo internazionale per lo sviluppo dell’Agricoltura. 1. AREA della PRESIDENZAa) Esaltazione di uno spazio centrale, quasi un quadrato, che permette di distinguere tutto il piano architettonico e nello stesso tempo di evidenziare le due opposte facciate finestrate.b) Ottimizzazione e flessibilità degli tutti gli spazi dedicati al Presidente dell’IFADc) La...

    Project details
    • Year 2005
    • Client IFAD
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram