Nuovo bar caffetteria nella Casina del Lago a Roma | filippo felli

Concorso per una nuova caffetteria nella Casina del Lago a Villa Borghese a Roma Rome / Italy / 2008

1
1 Love 2,540 Visits Published
La Casina del Lago è situata al centro di Villa Borghese ed è un passaggio obbligato per chi accede alla Villa o visita il Museo Billotti.
Il locale 2, ovvero la zona preparazione connessa all’attività della sala, è dimensionata per il numero dei coperti della sala (18 posti interni e 152 posti esterni nell’area di pertinenza).La sala, con un’altezza utile di 4,40 metri, è caratterizzata da un sistema di plafoni rettangolari, rivestiti con teli di pvc termoteso (tipo “Barrisol”).
Il bancone in corian è così organizzato: una zona di “banco gelateria” con 18 gusti, la “zona cassa” in posizione centrale rispetto al locale e dotata di tutti i sistemi necessari, un “banco gastronomia fredda” di circa 2,10 mt corredato di cella frigorifera sottostante a 4 cassettoni ed infine la “zona caffè” nella quale sono compresi il vano per lavatazze, l’orziera, la tramoggia per fondi del caffè ed infine un vano per gli accessori della macchina del caffè.
Il retro-bancone refrigerato si sviluppa su tutta la lunghezza del locale ed ha tutte le necessarie attrezzature per la corretta gestione della sala-caffetteria, ovvero una cella frigo a 3 sportelli, una cella frigo TN a 4 sportelli, due lavelli tondi, due tramogge rifiuti.
La sala è poi caratterizzata da tre tavoli fissi, in asse con le grandi finestre della sala stessa, di dimensioni 60x60 cm, o meglio “incastrati” alla parete, il cui materiale diviene un’alzatina sulla parete e recupera la quota d’imposta delle grandi finestre della sala: una sorta di “nastro” continuo tra il tavolo e la parete. Distanziati di circa 15 cm dagli stessi tavoli ci sono, poi, altrettanti tavoli mobili in legno: essenza teak opportunamente trattato ad olio naturale.
Il bianco “morbido” con le sue possibili sfumature (dal color farina, allo zucchero, al burro, al latte, fino al grigio ovvero la riflessione dell’acciaio) domina la sala caffetteria al quale, però, si alternano colori piu’ caldi: quello dei tavoli in legno, quello del pavimento e quello della parete sul fondo della sala caratterizzata da un vetro serigrafato e retro illuminato.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Casina del Lago è situata al centro di Villa Borghese ed è un passaggio obbligato per chi accede alla Villa o visita il Museo Billotti.Il locale 2, ovvero la zona preparazione connessa all’attività della sala, è dimensionata per il numero dei coperti della sala (18 posti interni e 152 posti esterni nell’area di pertinenza).La sala, con un’altezza utile di 4,40 metri, è caratterizzata da un sistema di plafoni rettangolari, rivestiti con teli di pvc termoteso (tipo “Barrisol”).Il bancone in...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Zetema
    • Status Competition works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users