Goldenpada | studioarchitettura associati

Rivestimento in lamiera stirata Mestrino / Italy / 2009

4
4 Love 3,574 Visits Published

Studio 101 architetti associati, arch. T. Selmin 
 con studioarchitettura, arch. D. Scagliarini e arch. O. Basso 

 - Ridefinizione stilistica di un fabbricato industriale, questo progetto propone un’immagine forte ed accattivante. Il corpo architettonico, monolitico e “sospeso” su una base di grandi lastre vetrate, diventa un elemento di riconoscimento cangiante al sole e luminoso di notte, grazie al rivestimento in rete d’alluminio stirata ed ossidata in oro chimico opaco. 

  L’audace scelta del colore dell’involucro determina la personalità di questa architettura, per la quale Nicolli ha progettato il sistema automatico di apertura dei pannelli di rivestimento in corrispondenza dei serramenti apribili in facciata, così da moltiplicare la capacità di illuminazione degli spazi interni.
Il risultato compositivo finale regala una percezione leggera, ma robusta dell’edificio, che nel prospetto occidentale svela lo scheletro metallico della sua pelle dorata, incorniciando due grandi vetrate incastonate a filo facciata.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Studio 101 architetti associati, arch. T. Selmin   con studioarchitettura, arch. D. Scagliarini e arch. O. Basso   - Ridefinizione stilistica di un fabbricato industriale, questo progetto propone un’immagine forte ed accattivante. Il corpo architettonico, monolitico e “sospeso” su una base di grandi lastre vetrate, diventa un elemento di riconoscimento cangiante al sole e luminoso di notte, grazie al rivestimento in rete d’alluminio stirata ed...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Shopping Malls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users