L'idea di un progetto per la riqualificazione di un'area industriale | aristide cassanmagnago

Besana in Brianza / Italy / 2008

0
0 Love 1,524 Visits Published
L’idea di un progetto per la riqualificazione dell’area

Manifattura Tessuti Spugna Besana spa in Besana Brianza

Il progetto prevede la creazione di un polo d’eccellenza per il produttivo avanzato. Si tratta di una sostanziale riqualificazione dell’intera area già sede storica della Manifattura Tessuti Spugna Besana spa. Dalla demolizione totale dell’esistente alla realizzazione di ampie aree interrate sfruttando i declivi naturali, dove si collocano parcheggi e depositi, nonché l’edificazione di moderni “loft” plurifunzionali, calibrati su un modulo componibile ed interscambiabile, che indistintamente possano ospitare armonicamente produzione, terziario e residenza.
Strutture eco-compatibili a bassi costi d’esercizio che nel coniugare le nuove funzioni del lavoro possano avere una loro precisa riconoscibilità in un prezioso contesto paesaggistico. Il contributo alla consolidata formula ufficio-ricerca-produzione-abitazione, tradizionale radice del sistema produttivo della Brianza, è stigmatizzato dall’architettura del progetto in un continuoum qualitativo che interpreta la modernità della produzione intersettoriale come organismo di attività compatibili.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea di un progetto per la riqualificazione dell’area Manifattura Tessuti Spugna Besana spa in Besana BrianzaIl progetto prevede la creazione di un polo d’eccellenza per il produttivo avanzato. Si tratta di una sostanziale riqualificazione dell’intera area già sede storica della Manifattura Tessuti Spugna Besana spa. Dalla demolizione totale dell’esistente alla realizzazione di ampie aree interrate sfruttando i declivi naturali, dove si collocano parcheggi e depositi, nonché l’edificazione...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Manifattura Tessuti Spugna Besana spa
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Factories / Shopping Malls / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram