ABITAZIONE NEL CENTRO STORICO DI GENOVA | AreaNova - officina di Architettura

Ristrutturazione di un bilocale a Genova Genoa / Italy / 2014

1
1 Love 1,309 Visits Published
Nel centro di Genova, affacciato su un ripido vicolo (o “creusa”, in genovese), abbiamo trasformato un antico magazzino in un’abitazione moderna e funzionale.

Abitare nel centro storico significa vivere a contatto con i monumenti più significativi della città, ma anche affrontare difficoltà come la mancanza di spazi, scale ripide e inaccessibili. Per questo il recupero di case antiche ha bisogno di una progettazione attenta alla funzionalità. Per ottimizzare gli spazi occorre sfruttare angoli nascosti, ricavare armadi da nicchie inutilizzate, creare l’illusione dello spazio con prospettive inedite.

Ripercorriamo i passi del viandante: da una delle più monumentali strade di Genova si svolta e si risale un vicolo pittoresco, lastricato con mattoni e ciottoli di mare. Il palazzo, anticamente residenza di portuali, si innalza altissimo, esposto ai venti di mare con le facciate color acquerello. Il viandante sale cinque gradini ed è nell’atrio monumentale, altri gradini e si ritrova nel soggiorno, piccolo e accogliente.
Il soggiorno, la camera da letto, il bagno e la cabina-armadio si trovano tutti a livelli diversi perché riflettono la storia e gli antichi usi dei locali. Tutti i vani della casa sono progettati in modo da poter svolgere funzioni diverse per ovviare alla mancanza di spazio.
La dinamicità e la continuità degli spazi permettono di estendere le funzioni stesse dell’abitare.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro di Genova, affacciato su un ripido vicolo (o “creusa”, in genovese), abbiamo trasformato un antico magazzino in un’abitazione moderna e funzionale.Abitare nel centro storico significa vivere a contatto con i monumenti più significativi della città, ma anche affrontare difficoltà come la mancanza di spazi, scale ripide e inaccessibili. Per questo il recupero di case antiche ha bisogno di una progettazione attenta alla funzionalità. Per ottimizzare gli spazi occorre sfruttare angoli...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users