Centro Commerciale in Casatenovo | aristide cassanmagnago

Casatenovo / Italy / 1993

1
1 Love 1,339 Visits Published
Centro commerciale in Casatenovo (Lc) 1993

L’edificio sorge sul sedime delle storiche officine Usuelli dismesse alla fine degli anni settanta. L’impianto planimetrico è ad “L” a coronamento di un capiente piazzale inclinato. Provenendo da nord, all’ingresso di Casatenovo si coglie l’estesa sagoma che si pone in perfetta aderenza morfologica alla piana campestre circostante; cio’ nonostante la struttura del fronte esterno in lastrame di pietra di ceppo e robuste reiterate lame cementizie, tanto si identifica per idea di solidità da costituire un vero e riconoscibile portale della città.
Il piano inclinato della piazza ha favorito lo sdoppiamento dei livelli frontali delle vetrine, con un efficace sistema di cerniera che sfrutta lo sfalsamento naturale delle quote, così da ottenere una rendita di posizione parificata per gli spazi commerciali sebbene posti su due piani.
La struttura racchiude attività prevalentemente commerciali e terziarie, dove trova sede anche lo Studio Arch/Ing Associati.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Centro commerciale in Casatenovo (Lc) 1993L’edificio sorge sul sedime delle storiche officine Usuelli dismesse alla fine degli anni settanta. L’impianto planimetrico è ad “L” a coronamento di un capiente piazzale inclinato. Provenendo da nord, all’ingresso di Casatenovo si coglie l’estesa sagoma che si pone in perfetta aderenza morfologica alla piana campestre circostante; cio’ nonostante la struttura del fronte esterno in lastrame di pietra di ceppo e robuste reiterate lame cementizie, tanto...

    Project details
    • Year 1993
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1993
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Office Buildings / Business Centers / Shopping Malls / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users