Aeroporto Malepensa, Milano | Sonia Calzoni

1
1 Love 1,202 Visits Published
La Soglia Magica è un progetto a cura degli Architetti Pierluigi Nicolin, Giuseppe Marinoni, Sonia Calzoni, Giuliana Di Gregorio; con l’artista Alberto Garutti; in collaborazione con Costruzioni Giuseppe Montagna Srl e grazie alle consulenze per l’illuminotecnica di Artemide spa; per le strutture di FV Progetti (Filippo Valaperta) e per gli impianti di Energo (Danilo Franchi).

La “Porta di Milano” dello spazio/percorso dell’aeroporto di Malpensa è rappresentata da una soglia virtuale formata da un taglio di luce. I passeggeri in transito varcano il filtro di questa soglia luminosa come se attraversassero un sipario impalpabile, effetto della materializzazione della luce ottenuta da un nebulizzatore ecologico. Le variazioni di geometrie, luci e colori registrano il corso del sole e assecondano il ritmo circadiano dei processi fisiologici dei passeggeri che può essere modulato da stimoli esterni come la luce.
Per le ore serali e notturne il taglio di luce è ottenuto con un sistema di illuminazione artificiale. In sostanza la Porta di Milano si presenterà con due configurazioni adottabili a seconda delle circostanze: la prima prevede l’attraversamento di un sipario nebulizzato ottenuto con luce naturale (nel caso di cielo coperto, è prevista un’integrazione di luce artificiale regolata da sensori), la seconda , da adottare dopo il tramonto del sole, prevedel’attraversamento di una soglia luminosa ottenuta con luce artificiale.
L’iscrizione di Alberto Garutti, “TUTTI I PASSI CHE HO FATTO NELLA MIA VITA MI HANNO PORTATO QUI, ORA” su una pietra collocata nel pavimento del nuovo atrio interno, è parte di un’opera composta da cinquanta esemplari recanti questa iscrizione disseminati in un’ampia regione attorno all’aeroporto di Malpensa a suggerire la molteplicità delle destinazioni accessibili da questo varco. Per identificare con chiarezza la localizzazione di ogni singola pietra è possibile utilizzare del sistema Google Maps. Ogni pietra iscritta è posizionata infatti nella mappa, definita da un titolo, una descrizione, fotografie e precise coordinate di latitudine e longitudine. La mappa della disseminazione può essere consultata online, visualizzata in google Earth o esportata in dati GPS.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Soglia Magica è un progetto a cura degli Architetti Pierluigi Nicolin, Giuseppe Marinoni, Sonia Calzoni, Giuliana Di Gregorio; con l’artista Alberto Garutti; in collaborazione con Costruzioni Giuseppe Montagna Srl e grazie alle consulenze per l’illuminotecnica di Artemide spa; per le strutture di FV Progetti (Filippo Valaperta) e per gli impianti di Energo (Danilo Franchi).La “Porta di Milano” dello spazio/percorso dell’aeroporto di Malpensa è rappresentata da una soglia virtuale formata da...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users