''I Piloni''

Primo classificato nel concorso di progettazione ''I Piloni'' Frosinone / Italy / 2007

1
1 Love 5,629 Visits Published
L’area oggetto di Project Financing necessitava di un approfondimento progettuale per soddisfare le esigenze legate alle particolari caratteristiche storico-ambientali del sito e rispondere alle richieste di riqualificazione e trasformazione funzionale.

Il programma di trasformazione del complesso prevede l’inserimento di attività commerciali e servizi annessi (mq 2.300), parcheggi (mq 605), aree comuni e di servizio (mq 430), la riqualificazione della piazza sovrastante e del fronte dei Piloni.

Il progetto vincitore sviluppa il tema del rapporto con lo spazio urbano attraverso lo studio dei percorsi pedonali pubblici e la sistemazione del Largo Turriziani in continuità con il progetto degli spazi sottostanti e ripensa il prospetto dell’intervento verso la valle in relazione al paesaggio.
L’idea di progetto è definita attraverso due operazioni che strutturano l’intero intervento.

La prima di taglio e incisone lega le funzioni con un nuovo collegamento di valore urbano; la seconda consiste nell’avvolgere le strutture dei Piloni, per sottolineare la trasformazione degli spazi che si compie con l’intervento.

La rete dei percorsi urbani

Il progetto individua un nuovo percorso pubblico di connessione tra i diversi livelli commerciali previsti dall’intervento e la città sovrastante.
Questo percorso si inserisce all’interno di una campata posta in posizione quasi centrale rispetto alla sequenza dei Piloni.

Da qui una scala mette in relazione la quota più bassa con un percorso a cielo aperto alla quota del secondo piano commerciale. Su questo spazio lineare le funzioni commerciali si fronteggiano esattamente come su una strada urbana e sono servite anche attraverso un ballatoio sul fronte esterno dei Piloni. Il percorso a cielo aperto conduce poi al piano della piazza, dove si può raggiungere rapidamente la quota più alta e la zona del borgo antico di Frosinone.

Questo attraversamento di valenza urbana, che congiunge luoghi a quote altimetriche diverse in una sequenza articolata, viene collocato in posizione strategica rispetto all’intero complesso.

L’inserimento di questo percorso urbano, che interrompe la sequenza delle attività commerciali lungo l’infrastruttura dei Piloni e incide il piano di copertura che corrisponde alla piazza, rende più piacevoli gli spazi ipogei dei negozi con affacci garantiti su due fronti aperti e animati da un collegamento inserito nella rete pedonale della città.


Una nuova immagine per ‘I Piloni’

Il nuovo intervento è reso riconoscibile dalla scelta del rivestimento della facciata dei negozi, che lascia visibili le vetrine dei negozi valorizzando il loro ruolo di richiamo sulla strada e consente, grazie alla sua articolazione, di riconoscere le singole unità commerciali.

Attraverso i movimenti di scarto e avanzamento della struttura del rivestimento rispetto i pilastri si sottolineano anche i punti notevoli dell’intervento, come i percorsi di risalita alle quote superiori e i passaggi carrabili del garage.
Il rivestimento è accuratamente pensato per mitigare nel rapporto con il paesaggio l’impatto visivo della sequenza dei pilastri costruiti negli anni Sessanta, configurando un fronte uniforme in grado a una visione più ravvicinata di segnalare chiaramente un nuovo intervento urbano.


Una nuova piazza per la città

La nuova piazza si configura come uno spazio pavimentato e alberato, caratterizzato dal taglio del percorso urbano che segnala la presenza di nuove funzioni ai livelli sottostanti.

Il disegno della pavimentazione crea una griglia rispetto alla quale si inseriscono gli elementi dell’illuminazione e porzioni di verde alberato abbinate alle panchine che creano piacevoli luoghi per la sosta all’ombra.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area oggetto di Project Financing necessitava di un approfondimento progettuale per soddisfare le esigenze legate alle particolari caratteristiche storico-ambientali del sito e rispondere alle richieste di riqualificazione e trasformazione funzionale.Il programma di trasformazione del complesso prevede l’inserimento di attività commerciali e servizi annessi (mq 2.300), parcheggi (mq 605), aree comuni e di servizio (mq 430), la riqualificazione della piazza sovrastante e del fronte dei...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di Frosinone
    • Status Current works
    • Type Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users