Villa 2 | Massimo Sanzani

Forlì / Italy / 2013

1
1 Love 665 Visits Published


Il fabbricato esistente sorge in un lotto pentagonale delimitato su tre lati da strade pubbliche all’interno di un quartiere privato a totale destinazione residenziale di Forlì.


Tramite un intervento di ampliamento e di sopraelevazione si è sfruttato parte della residua potenzialità edificatoria del lotto mantenendo inalterato il numero esistente delle unità immobiliari. Le opere di demolizione sono state circoscritte al solo sottotetto per rendere possibile la realizzazione della nuova sopraelevazione.

L’ampliamento viene realizzato sulla ampia area cortilizia privata posta sul retro del fabbricato e comprende anche la costruzione di una porzione seminterrata atta a ospitare il cuore tecnologico dell’abitazione e la separata zona ad uso cantina.

Dal punto di vista funzionale i due interventi di nuova realizzazione non stravolgono la distribuzione delle due unità immobiliari presenti anche nello stato precedente l’intervento, in quanto la prima continuerà ad insistere al piano terreno, mentre la seconda, oltre al piano primo, si svilupperà anche al piano sopraelevato.

Una volumetria semplice ma articolata nasconde al suo interno spazi ampi con altezze variabili e doppi volumi come fulcro attorno al quale si dislocano i livelli e le diverse funzioni dell’abitazione privata.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato esistente sorge in un lotto pentagonale delimitato su tre lati da strade pubbliche all’interno di un quartiere privato a totale destinazione residenziale di Forlì.Tramite un intervento di ampliamento e di sopraelevazione si è sfruttato parte della residua potenzialità edificatoria del lotto mantenendo inalterato il numero esistente delle unità immobiliari. Le opere di demolizione sono state circoscritte al solo sottotetto per rendere possibile la realizzazione della nuova...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users