Liberty | Massimo Sanzani

Forlì / Italy / 2009

2
2 Love 872 Visits Published


La villa, costruita intorno alla metà degli anni Trenta del secolo scorso, è situata in una zona residenziale sviluppatasi in quegli anni attorno a Piazza della Libertà e al Parco Pubblico. Viale Fulcieri costituisce ancora oggi una delle più importanti vie residenziali della città a ridosso del centro storico; un viale alberato con ville prevalentemente unifamiliari con giardini privati. La villa è caratterizzata fin dalle origini da un apparato decorativo neoclassico di stampo tardo ottocentesco, tipico per le abitazioni maggiormente pregiate del periodo, decoro tipico per una classe borghese che allora si affacciava per la prima volta nella società. L’edificio è stato oggetto, durante gli anni ’70 del novecento, di una ristrutturazione che ne ha notevolmente compromesso le caratteristiche architettoniche; attraverso la sostituzione dell’originaria copertura in legno con un solaio in laterocemento, la parziale chiusura di un ampio terrazzo posto al piano primo che si affacciava sul giardino interno, la realizzazione di un balcone sul fronte dell’edificio e l’apertura di ampie vetrine, poste al piano terra, che avevano introdotto una ben poco adatta attività commerciale. Obiettivi del progetto: - Intervenire sull’involucro dell’edificio con una logica quanto più possibile vicina al restauro, facendo a tal fine affidamento alle migliori maestranze disponibili, utilizzando metodi costruttivi, apparati decorativi, elementi e componenti tipici, rimuovendo quanto più possibile gli elementi incongrui in riferimento alla situazione originaria - All’interno dell’edificio si è invece intervenuti ricostruendo ogni piano con le migliori attuali tecniche di costruzione, dotando l’abitazione, per quanto possibile, delle migliori tecnologie impiantistiche e costruttive.

In entrambe le situazioni, sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione, operare le varie scelte all’interno di una via ecologica del costruire, finalizzata al contenimento dei consumi energetici ed alla qualità di vita dei proprietari.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa, costruita intorno alla metà degli anni Trenta del secolo scorso, è situata in una zona residenziale sviluppatasi in quegli anni attorno a Piazza della Libertà e al Parco Pubblico. Viale Fulcieri costituisce ancora oggi una delle più importanti vie residenziali della città a ridosso del centro storico; un viale alberato con ville prevalentemente unifamiliari con giardini privati. La villa è caratterizzata fin dalle origini da un apparato decorativo neoclassico di stampo tardo...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users