DeltArte

il delta della creatività

0
0 Love 822 Visits Published
Mostre, performance, installazioni, interventi site-specific, concerti, escursioni ambientali, laboratori didattici, sono gli ingredienti salienti in un percorso itinerante creato da una ventina di artisti nazionali e internazionali under 35, legati da un minimo comune denominatore: l’esplorazione di identità geografiche in divenire e ai margini rispetto alle grandi rotte della globalizzazione. Grazie a ciò, il Delta del Po è concepito, agito e percepito come un vero museo diffuso da esplorare nei mesi del festival.
Gli artisti, operando nella piena autonomia del proprio linguaggio e nella coerenza della loro attuale ricerca, sono ancora una volta sollecitati da una tematica comune: le geografie ad alto potenziale creativo ossia le nuove rotte della cultura di cui il Delta del Po è emblema. I sopralluoghi, il confronto con la popolazione locale, lo studio ravvicinato, l'indagine approfondita della realtà, sono i principali strumenti volti a focalizzare il singolo intervento su quei territori che più di altri dovrebbero essere valorizzati Culturalmente. L’arte acquisterà una valenza sociale e pubblica: molte opere saranno realizzate, infatti, con materiali di recupero trovati in loco (legno, reti, boe, conchiglie, sassi), al fine di responsabilizzare la collettività sul riciclo, proponendo una tipologia di creazione artistica basate sul rispetto dell’ambiente.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Mostre, performance, installazioni, interventi site-specific, concerti, escursioni ambientali, laboratori didattici, sono gli ingredienti salienti in un percorso itinerante creato da una ventina di artisti nazionali e internazionali under 35, legati da un minimo comune denominatore: l’esplorazione di identità geografiche in divenire e ai margini rispetto alle grandi rotte della globalizzazione. Grazie a ciò, il Delta del Po è concepito, agito e percepito come un vero museo diffuso da esplorare...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram