PHARMACY | FPAA studio

ΦΑΡΜΑΚΕΙΟ Chania / Greece / 2014

1
1 Love 973 Visits Published
Il progetto della Farmacia Βουρδουμπα nasce dalla esplicita richiesta di realizzare un ambiente di vendita chiaro alla fruizione della clientela, senza ricondurlo ad uno stile predefinito.
Ne è scaturito uno spazio aperto, caratterizzato da libertà di movimento al suo interno, ma con una scansione per fasce che, sottolineata da lame di luce, si ripete ciclica dal pavimento al soffitto salendo e scendendo sulle pareti.
I portali di luce sono infatti il primo tratto distintivo che si osserva avvicinandosi all'ingresso.
Al suo interno l'attenzione cade su una fascia di legno d'ulivo che gira tutt'intorno e taglia tutto ciò che incontra, espositori a parete e centrali, bancone, vetrine.
Ossessiva, attraente, persistente nello spessore e nel materiale, si accosta ad ogni elemento che incontra: il bianco laccato degli espositori centrali, la lamiera forata degli espositori verticali, il vetro, il grigio profondo dello spazio riservato ai dottori.
Lo studio FPAA ha proposto un progetto lineare, di facile e veloce lettura, e allo stesso tempo ricco di dettagli ed enfasi.
La progettazione di tutti i componenti d'arredo si inserisce perpendicolare al progetto degli spazi per incastrarsi in maniera indissolubile.
All'esterno, una grande croce in legno prende corpo dalla fascia interna e incornicia la vista sull'interno per poi insinuarsi nel disegno del giardino di cemento che, tra vasche di piante aromatiche, si configura come piccolo snodo di passaggio per la comunità cittadina.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della Farmacia Βουρδουμπα nasce dalla esplicita richiesta di realizzare un ambiente di vendita chiaro alla fruizione della clientela, senza ricondurlo ad uno stile predefinito. Ne è scaturito uno spazio aperto, caratterizzato da libertà di movimento al suo interno, ma con una scansione per fasce che, sottolineata da lame di luce, si ripete ciclica dal pavimento al soffitto salendo e scendendo sulle pareti. I portali di luce sono infatti il primo tratto distintivo che si osserva...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Showrooms/Shops / Interior Design / Lighting Design / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users