Ristrutturazione appartamento privato | manuela frasca

Paola's Home Ceccano / Italy / 2014

1
1 Love 965 Visits Published
Si tratta di una ristrutturazione di un appartamento posto al piano primo di un edificio a due livelli, anno di costruzione 1985.
Richiesta committenza: creazione di un appartamento moderno, diviso per funzioni e con una grande zona giorno.
La struttura dell'edificio è composta da muri portanti e pilastri in calcestruzzo armato. L'intervento è stato calcolato in maniera tale che la struttura statica dell'edificio non venisse compromessa.
L'appartamento originario comprendeva due camere da letto e un solo bagno nel retro dell'appartamento, una cucina nella parte destra, una sala da pranzo e l'ingressonella parte sinistra; si trattava di stanze molto ampie ma mal posizionate, sia per l'orientamento solare sia per la distribuzione interna.
La progettazione proposta si è così tradotta: è stata effettuata una divisione tra funzioni, zona giorno e zona notte, perpendicolari al prospeto principale;
Nonostante la soluzione presentata, la committenza ha voluto mantenere l'ingresso nella posizione originaria; si è così ricavato un piccolo invito che rappresenta l'accesso all'appartamento, e più precisamente al living. La zona giorno è collocata a sinistra, e comprende soggiorno, sala e cucina; quest'area è diventata un open space, la cui divisione è stata affidata alla luce e alle finiture delle pareti. L'accesso alla zona notte avviene nella parete portante della sala. Qui è stata preferita una porta con vetro satinato, in maniera tale da ottenere una maggiore illuminazione nel corridoio della zona notte. Varcato questo ingresso abbiamo un piccolo corridoio in cui si diramano tre camere da letto e un bagno ospiti. Nella camera padronale è stata inserita una cabina armadio in concomitanza del corridoio originale, e un bagno privato (dove prima si trovava la cucina).
questa soluzione ha creato una camera da letto in più e un bagno in più, rispetto al preesistenze, e si è ottenuta una zona living più ampia, fresca e conviviale.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di una ristrutturazione di un appartamento posto al piano primo di un edificio a due livelli, anno di costruzione 1985.Richiesta committenza: creazione di un appartamento moderno, diviso per funzioni e con una grande zona giorno.La struttura dell'edificio è composta da muri portanti e pilastri in calcestruzzo armato. L'intervento è stato calcolato in maniera tale che la struttura statica dell'edificio non venisse compromessa. L'appartamento originario comprendeva due camere da letto e...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client Bucciarelli Paola
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users