Casa Bagnariol+Francescut | Domenico Pepe

Dalla Classe G alla Classe A CasaClima Fiume Veneto / Italy / 2014

1
1 Love 1,146 Visits Published
L’edificio oggetto di intervento è parte di un complesso di ville a schiera e occupa una porzione cielo-terra.
In linea generale l’edificio non ha subito modifiche volumetriche quindi le superfici disperdenti non sono variate mentre verrà aggiunta una veranda a completare il volume al piano terra sul lato nord.
L’immobile – come gran parte delle abitazioni esistenti – prima dell’intervento aveva un alto fabbisogno energetico per il riscaldamento pari a 166kWh/m²a (Classe G); dopo l’intervento il fabbisogno si è attestato all’incirca intorno ai 21kWh/m²a con una riduzione di circa l’80% dei consumi in bolletta. Oltre a questo si devono aggiungere i benefici derivati:
un elevato benessere abitativo per temperature superficiali uniformi,
il valore economico crescente nel tempo dell’immobile e il rispetto dell’Ambiente ottenuto attraverso la riduzione delle emissioni di CO2.
I ricambi d’aria costanti e continui saranno garantiti da ventilazione meccanica controllata che garantirà un costante ingresso di aria pulita negli spazi assicurando un ottimale Indoor AirQuality.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio oggetto di intervento è parte di un complesso di ville a schiera e occupa una porzione cielo-terra.In linea generale l’edificio non ha subito modifiche volumetriche quindi le superfici disperdenti non sono variate mentre verrà aggiunta una veranda a completare il volume al piano terra sul lato nord.L’immobile – come gran parte delle abitazioni esistenti – prima dell’intervento aveva un alto fabbisogno energetico per il riscaldamento pari a 166kWh/m²a (Classe G); dopo l’intervento il...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Social Housing / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users