I capitelli del Duomo di Salerno

Salerno / Italy / 2013

2
2 Love 1,241 Visits Published

Il lavoro ha avuto come scopo la restituzione con un modello 3D di un capitello del porticato del duomo di Salerno tramite il software Photoscan.
Si è proceduto con una campagna fotografica e la successiva postlavorazione delle immagini per eliminare gli elementi di rumore dietro al capitello.
Per la restituzione 3D si è proceduto applicando delle maschere alle foto della texture. Per rendere il modello oltre che in vera forma anche in vera grandezza sono stati posti due markers nella foto con la canna metrica posta lungo il fusto della colonna. Una volta controllato il corretto posizionamento degli stessi, immettendo la misura reale, è stato scalato l’elaborato. Per poi organizzare i risultati della modellazione in forma grafica sono state restituite due ortofoto direttamente da Photoscan posizionando correttamente il capitello nella vista prescelta.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavoro ha avuto come scopo la restituzione con un modello 3D di un capitello del porticato del duomo di Salerno tramite il software Photoscan.Si è proceduto con una campagna fotografica e la successiva postlavorazione delle immagini per eliminare gli elementi di rumore dietro al capitello.Per la restituzione 3D si è proceduto applicando delle maschere alle foto della texture. Per rendere il modello oltre che in vera forma anche in vera grandezza sono stati posti due markers nella foto con...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Research/Thesis
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users