Recupero di un fienile a Campofei

Progetto per una nuova funzione abitativa all'interno di un antico fienile a Campofei (CN) Campofei / Italy / 2014

7
7 Love 4,923 Visits Published

Oggetto di studio dell'atelier "Costruire nel costruito - Progettare sulle Alpi" del Politecnico si Torino, il progetto si inserisce all'interno di un più ampio studio di recupero e rivitalizzazione dell'antica borgata di Campofei, sulle Alpi Cuneesi.
In previsione di un eventuale hotel diffuso a scala di masterlpan, il fienile si propone come un'ottima occasione per ospitare una nuova funzione abitativa a carattere di residence. Il progetto prevede un necessario consolidamento preliminare delle strutture esistenti, abbinato all'innovazione tecnologica, e propone la creazione di 6 piccoli alloggi unifamiliari, divisi tra le due unità vicine.
Il tema dell'incontro tra l'antico e il nuovo è il protagonista del progetto, che lo segna in ogni aspetto. Obiettivo: il rispetto della tradizione e delle identità locali, ma in chiave moderna, per riportare l'attenzione su una delle tante piccole realtà che caratterizzano la storia e la bellezza del nostro Paese.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto di studio dell'atelier "Costruire nel costruito - Progettare sulle Alpi" del Politecnico si Torino, il progetto si inserisce all'interno di un più ampio studio di recupero e rivitalizzazione dell'antica borgata di Campofei, sulle Alpi Cuneesi.In previsione di un eventuale hotel diffuso a scala di masterlpan, il fienile si propone come un'ottima occasione per ospitare una nuova funzione abitativa a carattere di residence. Il progetto prevede un necessario consolidamento...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Research/Thesis
    • Type Restoration of old town centres / Apartments / Tourist Facilities / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users