Ristrutturazione con demolizione e ricostruzione di un fabbricato ex rurale | Studio Tecnico MANFREDINI Geometri Associati

Maranello / Italy / 2014

1
1 Love 1,366 Visits Published

L'intervento consiste nella demolizione e ricostruzione di un fabbricato ex rurale, per la realizzazione di varie unità direzionali.


L'esterno  dell'edificio è stato progettato mantenendo i tratti distintivi che caratterizzavano il fabbricato originale, come la porta morta e i colonnati della zona adibita allo stoccaggio del fieno.


L'interno è stato razionalizzato e rivisto in chiave moderna.


Dal punto di vista tecnologico, il fabbricato risponde moderne esigenze, sia di sicurezza sismica, sia dal punto di vista del risparmo energetico e confort abitativo.


Il paramento murario esterno, così come il manto di copertura sono realizzati con materiali di recupero tipici delle costruzioni rurali (e non) di fine '800.


La struttura portante costituita da un telaio in c.a. sismoresistente, con tamponamenti compositi ad elevato isolamento termico e acustico. La coportura di legno lamellare a vista è dotata di un pacchetto isolante molto performante, comprensivo di camera di ventilazione.


Particolare attenzione è stata dedicata allo sporto di gronda, realizzato con struttura indipendente rispetto la copertura, per poter mantenere uno spessore ridotto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento consiste nella demolizione e ricostruzione di un fabbricato ex rurale, per la realizzazione di varie unità direzionali. L'esterno  dell'edificio è stato progettato mantenendo i tratti distintivi che caratterizzavano il fabbricato originale, come la porta morta e i colonnati della zona adibita allo stoccaggio del fieno. L'interno è stato razionalizzato e rivisto in chiave moderna. Dal punto di vista tecnologico, il...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Country houses/cottages / Office Buildings / Offices/studios / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users