CORNERZ | Paolo Venturella

Riqualificazione di Piazza Castello e porzione di via XX Settembre. Isorella Isorella / Italy / 2014

2
2 Love 1,172 Visits Published
Relazione tecnico illustrativa
Il progetto prende in esame la riqualificazione di Piazza Castello e della porzione di via XX Settembre antistante lungo il naviglio, situati nel centro abitato di Isorella, in provincia di Brescia.
Si pone come obiettivo di rivalorizzare l'area attualmente adibita a parcheggio, grazie ad una nuova organizzazione funzionale, che ne migliora l'accessibilità e la fruibilità degli spazi in riferimento al contesto ambientale e allo svolgimento delle attività urbane.

Il punto di partenza per la progettazione della piazza parte dall'analisi del contesto, dagli aspetti naturali, quali gli alberi, il naviglio, l'esposizione solare, e dall'analisi delle funzioni esistenti sull'area d'intervento quali la chiesa di San Rocco, le residenze, la presenza del bar, nonché dei parcheggi.
Viene cioè pensata un'organizzazione della piazza come un unico grande spazio aperto tale da poter accogliere eventuali grandi eventi come festival, eventi, palio (come esplicitato nel bando).
I parcheggi vengono rimossi rendendo l'area da carrabile a pedonale, e viene individuata l'area d'intervento sui fili degli edifici circostanti.

Il primo passaggio è quello di sgomberare il lato della piazza sul fronte del naviglio, affinchè lo spazio sia più aperto verso di esso, consentendone la vista, eliminando i parcheggi ma mantenendo gli alberi, in modo da creare un confine non marcato da vetture ma bensì dal verde.
Da un'analisi funzionale si evince come una parte, quella sul lato nord, sia più di natura pubblica in quanto accoglie attività aperte al pubblico come la chiesa e il bar, mentre quella sul lato sud sia più di carattere privato, poiché qui troviamo le residenze.

Di conseguenza, per sua "natura" la piazza presenta una identità duale. Un'area presenta un carattere più pubblico mentre un altro più privato.
Da queste considerazioni nasce l'idea di progetto dell'organizzazione funzionale e distributiva degli elementi d'arredo urbano.

Poiché da bando veniva richiesto che venisse mantenuto un certo numero di parcheggi si individuano delle area che per motivi di esposizione solare risultano in ombra nel corso dell'anno (quelle sui lati nord degli edifici) e si creano due aree tali da accogliere parcheggi, sia ad uso dei residenti che dei cittadini.

Imposti questi vincoli (fronte del naviiglio sgombro, distinzione area pubblica/privata, definizione area carrabile/pedonale) si procede alla vera e propria individuazione dell'area pedonale.
In questo modo si assicura che ai pedoni venga garantita la parte soleggiata, mentre si releghino alle auto le zone in ombra.
Lo spazio centrale viene a crearsi grazie alle distanze di pertinenza rispetto agli edifici.
Quest'area è completamente pedonale, si affaccia sul naviglio e garantisce che si instauri una relazione adeguata con gli edifici circostanti

I percorsi sono studiati in base ai punti di interesse e alle percorrenze principali.
Si ha un percorso longilineo per andare da nord a sud, e percorsi curvi per andare verso il lato del bar.
In questo modo i flussi urbani sono studiati per connettere i principali punti d'interesse.

Individuate queste percorrenze si creano degli "spazi dello stare", dove potersi sedere in direzione del naviglio.
Si crea una sorta di cavea ma di pochi scalini, in modo tale che per grandi eventi può essere usata come gradinata, e negli altri momenti rimane come una piacevole area dove riposare e socializzare.
Quella più verso la chiesa risulta la favorita da un punto di vista dell'esposizione solare e viene realizzata in legno con una seduta piu larga e comoda, mentre nell'altro angolo è fatta in pietra e con seduta più corta.
entrambi gli elementi ad "L", rivolgendosi verso il naviglio, danno le spalle ai parcheggi, in modo tale da non essere percepiti dallo spazio centrale e creando così un area pedonale sgombra anche dal solo impatto visivo delle auto su tutti i fronti.

In questo modo si ottiene il risultato finale della piazza.
Aree di sosta esposte al sole, connessione tra l'area della chiesa e il punto del bar, inserimento del verde a creare delle divisioni tra pubblico e privato e diverse angoli della piazza, che seppur diversi tra di loro risultano legati da un disegno unitario, sia per la loro forma che anche grazie alle pavimentazioni.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Relazione tecnico illustrativaIl progetto prende in esame la riqualificazione di Piazza Castello e della porzione di via XX Settembre antistante lungo il naviglio, situati nel centro abitato di Isorella, in provincia di Brescia.Si pone come obiettivo di rivalorizzare l'area attualmente adibita a parcheggio, grazie ad una nuova organizzazione funzionale, che ne migliora l'accessibilità e la fruibilità degli spazi in riferimento al contesto ambientale e allo svolgimento delle attività urbane.Il...

    Project details
    • Year 2014
    • Client COMUNE DI ISORELLA
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Restoration of old town centres / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / River and coastal redevelopment / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users