Rifugio Tonolini | Legno Camuna Case

Ampliamento Sonico / Italy

1
1 Love 1,546 Visits Published

L’ampliamento è stato eseguito con materiali ecosostenibili, il sistema costruttivo utilizzato è in X-Lam, si tratta di una scatola costituita da pannelli in legno pretagliati, con la doppia valenza di elementi strutturali e chiusure: la capacità portante richiesta per contrastare il vento e la neve è offerta dai pannelli in legno così come i tradizionali muri perimetrali.
Il rivestimento esterno è in pietra e ha l’unico scopo di rendere coerente la finitura con l’esistente. Tra il rivestimento interno in larice e i pannelli strutturali in abete sono stati montati strati di isolante in fibra di legno ed adeguate guaine per l’acqua e l’umidità.
Il tetto dell’ampliamento è in legno con travi e travetti a vista, finito con un caldo assito in larice, un deciso tocco di classe da regalare agli ospiti che guardando potranno viversi appieno la montagna.
Gli elementi a vista sono stati spazzolati per far risaltare la vena del legno e togliere l’effetto “nuovo”, le vernici e gli impregnanti sono completamente ecologici.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ampliamento è stato eseguito con materiali ecosostenibili, il sistema costruttivo utilizzato è in X-Lam, si tratta di una scatola costituita da pannelli in legno pretagliati, con la doppia valenza di elementi strutturali e chiusure: la capacità portante richiesta per contrastare il vento e la neve è offerta dai pannelli in legno così come i tradizionali muri perimetrali. Il rivestimento esterno è in pietra e ha l’unico scopo di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users