Casa Gino - Corpo A | Paolo Bedogni

Ristrutturazione e recupero di fabbricato di tipo rurale - Interni Barco / Italy / 2011

2
2 Love 1,027 Visits Published
Il progetto di ristrutturazione del fabbricato trova i riferimenti fondativi nello studio degli elementi storicizzati e tenta di risolvere i problemi conservativi e di valorizzazione tipologica in una visione unitaria.
Tale approccio progettuale è pensato per evitare che l’attuale suddivisione proprietaria provochi interventi incongrui rispetto i dettami citati di interesse storico–ambientale.
Il ripristino di modesti volumi edilizi preesistenti risulta fondamentale per la definizione del “Recinto” o Corte della “Possesione” riprogettata di Casa Gino.
La “Porta Morta” infatti si mantiene libera, si viene a creare una sorta di “Aia” dove proprio i “Bassi Servizi” costituiscono un limite tra spazi costruiti e non costruiti.
La piantumazione, le siepi e il prato adiacente, tutto del tipo autoctono, definiscono i “Limiti” naturali della
“Possessione”, mentre le superfici pavimentate si rifanno ai materiali della edilizia storica locale.
Le strutture murarie portanti verticali sono conservate e, con alcuni tagli finestrati, si è voluto rispettare la
preesistente composizione dei prospetti.
Il rispetto tipologico si legge inoltre dalla conservazione dei materiali storici e delle tecniche tradizionali ottenuto con maestranze qualificate abituate al restauro.
L’articolazione degli spazi interni deriva dalle scelte fondamentali capaci di garantire il rispetto del
rapporto tra l’esterno e l’interno di “CASA GINO” e quindi di soddisfare le due proprietà con le loro esigenze funzionali e il diritto ad una soddisfacente qualità dell’abitare.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione del fabbricato trova i riferimenti fondativi nello studio degli elementi storicizzati e tenta di risolvere i problemi conservativi e di valorizzazione tipologica in una visione unitaria.Tale approccio progettuale è pensato per evitare che l’attuale suddivisione proprietaria provochi interventi incongrui rispetto i dettami citati di interesse storico–ambientale.Il ripristino di modesti volumi edilizi preesistenti risulta fondamentale per la definizione del...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2011
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users