FDL CONVENTION CENTER

Fiera del Levante New Convention Center Bari / Italy / 2015

0
0 Love 1,291 Visits Published

L’intervento ha per oggetto la trasformazione del pianterreno dell’edificio denominato “Tridente” (contenente i padiglioni 102, 104, 106 e 110) e dell’intero edificio del Padiglione 101 (Ex BPB) in centro polifunzionale con destinazione d’uso prevalente a Centro Congressi.


Il progetto prevede la realizzazione di un grande spazio integrato e flessibile dotato del massimo livello di confort e di accoglienza per i visitatori (con hall, caffetterie, zone catering, ecc.), in cui alle funzioni congressuali si affiancheranno attività di spettacolo, mostre temporanee, eventi, ecc.


I padiglioni saranno collegati fra loro con il ridisegno di nuovi spazi di distribuzione che articoleranno percorsi, gallerie e punti d’incontro in continuità con le zone esterne antistanti al Tridente (opportunamente attrezzate a verde) e con il tessuto connettivo dell’intero quartiere fieristico.


Gli interventi previsti riguarderanno un numero limitato di operazioni sulla struttura esistente, preferendo soluzioni a secco in modo da garantire da un lato il rispetto per le caratteristiche architettoniche dell’edificio, dall’altro la possibilità di cambiare più facilmente le configurazioni dei vari ambienti in base alle necessità.


L’offerta congressuale prevede la realizzazione di 9 sale di diversa dimensione e con variabili possibilità di configurazione, per un totale di più di 1.200 posti a sedere.


Nel dettaglio, la funzione di ciascun padiglione sarà: Padiglione 101: ingresso principale, reception, caffetteria, guardaroba, sala stampa, uffici, controllo logistico; Padiglioni 102 e 106: sale congressi di grande dimensione, hall, meeting points; Padiglione 104: sale congressi di piccola dimensione, gallerie espositive per mostre temporanee e permanenti; Padiglione 110: sala ristoro-catering.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha per oggetto la trasformazione del pianterreno dell’edificio denominato “Tridente” (contenente i padiglioni 102, 104, 106 e 110) e dell’intero edificio del Padiglione 101 (Ex BPB) in centro polifunzionale con destinazione d’uso prevalente a Centro Congressi. Il progetto prevede la realizzazione di un grande spazio integrato e flessibile dotato del massimo livello di confort e di accoglienza per i visitatori (con hall, caffetterie, zone...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Ente Autonomo Fiera del Levante
    • Contractor Murgia Edile srl
    • Cost € 2.349.630,00
    • Status Completed works
    • Type Conference Centres
    Archilovers On Instagram