Case a corte a Portogruaro (VE) | Stefano Bassan

Recuperare un rione urbano popolare: continuità e contesto. Portogruaro / Italy / 2000

0
0 Love 1,514 Visits Published
Il lotto edificabile è situato nel “Rione Romatino” in un’area residenziale popolare di frangia particolarmente degradata ed in gran parte ormai disabitata. L’intervento prevede la demolizione degli edifici esistenti e la loro sostituzione con nuovi edifici da realizzare in conformità al vigente Piano di Recupero di iniziativa pubblica.
L’orientamento solare, le dimensioni del lotto, le caratteristiche formali ed ambientali dell’edificazione esistente, le urbanizzazioni previste dal Piano di Recupero, redatto dal Comune in collaborazione con l’ATER di Venezia, hanno guidato la progettazione edilizia, dalla scelta tipologica a quella formale; la soluzione architettonica ha quindi percorso la via della “contestualizzazione” rapportandosi alle preesistenze, per quanto prive di valore, e tentando di conservare nella soluzione planimetrica il carattere sociale e formale del “rione” che sino ad oggi quest’area ha conservato intatto. L’impianto planimetrico è costituito da due gruppi di 4 corpi edilizi a due piani di uguale dimensione, disposti a formare due fronti edilizi paralleli tra loro distanti 12,50 mt.
Caratteri tipologici: il fronte est raccoglie 12 garages al P.T. e 4 alloggi medi al P.1°; un portico che da nord a sud attraversa l’intero lotto costituisce l’asse portante dell’accessibilità interna, la “promenade architetturale” dell’intero progetto. Il fronte ovest è invece composto di singoli alloggi e spazi residenziali; i due edifici di testa accolgono al P.T. 4 monoalloggi destinati agli anziani soli residenti nelle casette demolite, e alloggi medi al P.1°; i due corpi centrali sono costituiti da due sale comuni al P.T. e da due alloggi medi al P.1°; i singoli corpi edilizi sono divisi da passaggi porticati che conducono al giardino interno; le due sale comuni sono accessibili a tutti gli abitanti del rione ed in diretto contatto con gli spazi esterni in cui troviamo anche due campi per il gioco delle bocce, percorsi pedonali scoperti e pergolati, aree verdi con prati ed alberature tipiche della zona.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lotto edificabile è situato nel “Rione Romatino” in un’area residenziale popolare di frangia particolarmente degradata ed in gran parte ormai disabitata. L’intervento prevede la demolizione degli edifici esistenti e la loro sostituzione con nuovi edifici da realizzare in conformità al vigente Piano di Recupero di iniziativa pubblica.L’orientamento solare, le dimensioni del lotto, le caratteristiche formali ed ambientali dell’edificazione esistente, le urbanizzazioni previste dal Piano di...

    Project details
    • Year 2000
    • Work started in 1998
    • Work finished in 2000
    • Client Ater Venezia - Comune di Portogruaro
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram