the temple of beauty | Luca Compri

Varese / Italy / 2007

0
0 Love 755 Visits Published
Temple of beauty è un progetto di ristrutturazione e di interior design per un nuovo atelier facente parte di una famosa catena di hair-stylist nata in provincia di Varese.
L’obiettivo di progetto è stato quello di lavorare sul particolare carattere spaziale dell’ambiente; la pianta rettangolare e l’altezza di quasi 5 metri sono alla base dell’idea che ha inteso trasformare un semplice shop commerciale in un vero e proprio tempio della bellezza.
Lo spazio interno diviene libero da ostacoli e tamponamenti, luminoso e accogliente ma allo stesso tempo conserva, senza contraddizioni, un carattere monumentale e contemporaneo.
La leggera deformazione delle due ampie pareti laterali che dilatano lo sguardo di chi vi entra verso l’alto è la tipicità dell’intervento.
Grande attenzione è stata dedicata anche all’ergonomia dello spazio di lavoro andando a definire il design delle postazioni di lavoro, della reception, delle luci, dei rivestimenti e delle finiture, fino ad arrivare allo studio dell’immagine coordinata.
Il progetto inziale prevedeva inoltre la sostituzione del grande serramento in affaccio sulla piazza Giovanni XXIII. La volontà dei progettisti era quella di eliminare le parti a telaio e di realizzare un unico grande elemento in vetro che potesse comunicare in maniera più diretta il valore spaziale dell’ambiente interno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Temple of beauty è un progetto di ristrutturazione e di interior design per un nuovo atelier facente parte di una famosa catena di hair-stylist nata in provincia di Varese. L’obiettivo di progetto è stato quello di lavorare sul particolare carattere spaziale dell’ambiente; la pianta rettangolare e l’altezza di quasi 5 metri sono alla base dell’idea che ha inteso trasformare un semplice shop commerciale in un vero e proprio tempio della bellezza. Lo spazio interno diviene libero da ostacoli e...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client dorsi
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Wellness Facilities/Spas / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram