t house | Luca Compri

Varese / Italy

2
2 Love 1,030 Visits Published
Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione di un fabbricato di due piani a pianta rettangolare addossato ad un altro edificio a Varese. La nuova casa in legno ne ripropone la volumetria, ampliata nei limiti consentiti dal PGT.
Se da un punto di vista urbano l’edificio “subisce” i vincoli ai quali è sottoposto (distanza dai confini, dalla strada…), da un punto di vista progettuale la nuova casa in legno cerca di valorizzare i temi classici della bioarchittettura e, più in generale, della sostenibilità.
La volontà di ridurre al minimo il consumo di suolo, di utilizzare materiali naturali (x-lam, fibra di legno, fibro gesso…), di pensare spazi ergonomici, di predisporre impianti finalizzati al comfort e alla drastica riduzione dei consumi e delle emissioni, sono strategie che garantiscono un alto grado di risparmio energetico e di sostenibilità.

L’immobile in legno, destinato a casa vacanze, ha una pianta tipo con distribuzione centrale: per un totale di tre piani e sei appartamenti. L’orientamento sfavorevole, il contesto non qualificato rendono all’esterno questa architettura asciutta ed introversa; la tipologia a T della pianta, è dichiarata all’esterno in modo deciso, mentre all’interno risulta accogliente grazie alle inclinate delle pareti laterali e agli apporti di luce naturale.
Le aperture del volume ricostruito sono ritmiche e regolari, a memoria del fabbricato preesistente, mentre evidenziano un disegno più libero e ampio nel nuovo blocco.
Il “tappeto” o tetto fotovoltaico della copertura, è l’elemento più evidente; lo sporto di gronda non viene abbandonato ma è re-interpretato per segnalarne l’attacco al cielo.
Il fabbricato è uno dei primi edifici prefabbricati in legno costruiti su 3 piani fuori terra a Varese. I committenti sono in attesa di ricevere il certificato casa clima welcome per l’alto grado di sostenibilità che l’immobile ha raggiunto.

L’alto grado di sostenibilità, la prefabbricazione in legno, l’utilizzo di materiali ecologici, l’attenzione agli spazi interni e all’ergonomia degli arredi rappresentano alcune delle principali caratteristiche dello studio di progettazione LCA.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione di un fabbricato di due piani a pianta rettangolare addossato ad un altro edificio a Varese. La nuova casa in legno ne ripropone la volumetria, ampliata nei limiti consentiti dal PGT. Se da un punto di vista urbano l’edificio “subisce” i vincoli ai quali è sottoposto (distanza dai confini, dalla strada…), da un punto di vista progettuale la nuova casa in legno cerca di valorizzare i temi classici della bioarchittettura e, più in generale,...

    Project details
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users