Wood and iron apartment | LCA ARCHITETTI

Varese / Italy / 2012

103
103 Love 14,406 Visits Published
Il progetto è un intervento di ristrutturazione che ha completamente rivoluzionato la distribuzione e la spazialità interna di un appartamento di 120 mq realizzato negli anni 60 a Varese.
I vecchi tavolati e il lungo corridoio interni sono stati demoliti per lasciare posto a tre grandi scatole collocate all’interno dell’abitazione; i nuovi volumi, che contengono i due bagni, la cucina e la cabina armadio, dilatano lo spazio e i percorsi e definiscono gli altri ambienti dell’abitazione, lasciando piena libertà di movimento e donando molteplici prospettive a chi vi abita.
In questo modo la casa può essere vissuta ogni giorno in maniera differente; inoltre, aprendosi allo splendido panorama che caratterizza i due affacci del fabbricato, vengono sfruttati al meglio i generosi apporti di luce e ventilazione naturali.
Il progetto illuminotecnico, che prevede l’utilizzo di lampade a LED, è studiato per determinare e valorizzare i diversi spazi e rivestimenti; per le finiture si sono utilizzati pochissimi materiali naturali quali: il legno di rovere, la lamiera di ferro grezzo, il fibrogesso; non sono state utilizzate colle e le tinteggiature sono tutte di origine vegetale.
Parallelamente al progetto edilizio si sono studiati gli arredi integrati di base.
La casa pur essendo estremamente contemporanea mantiene come caratteristica il calore e accoglienza tipici di uno spazio domestico.
Risparmio energetico, bioarchittettura, ergonomia e confort sono altre caratteristiche proprie di questo intervento che rispecchia l’approccio sostenibile in chiave architettonica tipico dello studio LCA.
103 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è un intervento di ristrutturazione che ha completamente rivoluzionato la distribuzione e la spazialità interna di un appartamento di 120 mq realizzato negli anni 60 a Varese. I vecchi tavolati e il lungo corridoio interni sono stati demoliti per lasciare posto a tre grandi scatole collocate all’interno dell’abitazione; i nuovi volumi, che contengono i due bagni, la cucina e la cabina armadio, dilatano lo spazio e i percorsi e definiscono gli altri ambienti dell’abitazione,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 103 users