Scuola “La Balena” | Studio Milani

Sinalunga / Italy / 2013

4
4 Love 3,967 Visits Published
Da un punto di vista compositivo la nuova scuola è stata concepita come una forma pura ed elementare come il quadrato, che con un lavoro di intagli e cambi di altezze è stata scolpita andando a delineare al suo interno le varie funzioni di cui si compone: mensa, servizi per il corpo docente, corridoi di collegamento,aule, laboratori. L'unico volume ad un piano superiore -la sala polifunzionale- è l'unico elemento “estraneo” al quadrato, ma va in questo modo a delineare una funzione svincolata dall' uso prettamente scolastico andando a definirsi come luogo pubblico.


Il Comune di Sinalunga nel 2007 bandisce una gara per l'assegnazione dell'incarico di progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva), di cui offriamo la migliore proposta in termini economici e di professionalità. Viene redatto un primo progetto che attraversa tutte le fasi di progettazione, nel 2009 viene fatta una revisione di spesa generale da parte dell'Amministrazione che ci porta a rivedere il progetto nella sua composizione architettonica. Approvato il progetto esecutivo, vinciamo la gara per l'affidamento della direzione lavori. Il cantiere viene aperto ad ottobre 2010, i lavori si concludono nei tempi e nei modi previsti nell'agosto 2013 nonostante durante la fase di scavi sia stato ritrovato un fossile di balena di 8mt risalente al Pliocene.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da un punto di vista compositivo la nuova scuola è stata concepita come una forma pura ed elementare come il quadrato, che con un lavoro di intagli e cambi di altezze è stata scolpita andando a delineare al suo interno le varie funzioni di cui si compone: mensa, servizi per il corpo docente, corridoi di collegamento,aule, laboratori. L'unico volume ad un piano superiore -la sala polifunzionale- è l'unico elemento “estraneo” al quadrato, ma va in questo modo a delineare una funzione svincolata...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users