Edificio residenziale, locali commerciali e autorimessa | Marcello Mininni

Bari / Italy / 2002

0
0 Love 1,361 Visits Published
Progetto architettonico e direzione lavori
arch. ing. Mininni Marcello
con
arch. Marica Laperchia
arch. Romana Petroli

Strutture
studio MOODMAKER, ing. Marcello Mininni

Impresa
Centrale Immobiliare s.a.s. di Ravanne Daniela & C.

Localizzazione
via Peucetia, 8 - BARI

Dati dimensionali
sup. costruita fuori terra: 620 mq-interrata 2000 mq;
area di sedime 1400 mq

Importo lavori
€ 1.500.000,00

La composizione planimetrica trae spunto dalla sovrapposizione di due griglie: la prima orientata secondo il tessuto viario; la seconda secondo i severi allineamenti del piano particolareggiato.
Una architettura connotata da una forte dominante geometrica, basata principalmente sulla forma cubica si confronta inizialmente con le preesistenze andandosi gradualmente disgregandosi fino al volume posto all’estremità opposta del lotto. L’instabilità figurativa che ne consegue vede evolvere la forma di rigidi volumi materici a forme totalmente frammentate.
Coerentemente con questa “evoluzione”, la struttura puntiforme di sostegno, regolare e rigidamente vincolata alla maglia generativa, si “trasforma” in setti portanti evidenziati in alzato da lastre in c.a. a vista e in elementi snelli di acciaio raggruppati a caso; le finestre rigidamente vincolate nella posizione alla sottomodulazione della maglia di progetto, vengono aperte “la dove è necessario” svincolate da regole compositive.
Il tutto si traduce in superfici massicce, trattate ora come blocchi di acciaio ora come blocchi di calcestruzzo ruvidi, una “fabbrica industriale” luogo ideale per ospitare il commercio e la vendita.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • Marcello  Mininni

      Marcello Mininni

      Principal Architect

    Progetto architettonico e direzione lavori arch. ing. Mininni Marcello con arch. Marica Laperchia arch. Romana Petroli Strutture studio MOODMAKER, ing. Marcello Mininni Impresa Centrale Immobiliare s.a.s. di Ravanne Daniela & C. Localizzazione via Peucetia, 8 - BARI Dati dimensionali sup. costruita fuori terra: 620 mq-interrata 2000 mq; area di sedime 1400 mq Importo lavori € 1.500.000,00 La composizione planimetrica trae spunto dalla sovrapposizione di due...

    Project details
    • Year 2002
    • Work finished in 2002
    • Client Centrale Immobiliare s.a.s. di Ravanne Daniela & C.
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram