Lagrange12

Storia senza tempo Turin / Italy / 2016

38
38 Love 7,531 Visits Published

Nel cuore della promenade dello shopping nasce Lagrange12, una residenza che ha il sapore dello stile senza tempo per cui Torino è amata nel mondo. La trasformazione, curata dal Gruppo Building, è la riconversione dello storico palazzo del ‘600 tra le vie Lagrange e Giolitti.


Lagrange12 è una comunione d’intenti “made in Torino” siglata tra Building e Pininfarina per il disegno degli spazi e degli appartamenti, con l’obiettivo di generare una bellezza che duri nel tempo. Gli architetti hanno lavorato su una superficie di 3500 metri quadri, progettando sette appartamenti esclusivi, uno store di ampia metratura su due piani e due attici, con terrazza panoramica sul cuore della città.


I lavori sono durati 20 mesi e hanno portato alla ristrutturazione totale di sei piani fuori terra e di due piani interrati e la trasformazione dell’edificio di epoca neo classica, recentemente utilizzato come sede degli uffici comunali della Polizia Municipale, che torna al suo splendore nel nuovo salotto torinese dove le griffe hanno recentemente aperto i loro flagship di punta. 


Il complesso è sede di Lagrange12, multibrand del lusso con una superficie di circa milleduecento mq distribuita su tre piani, cinque ingressi di cui tre su via Lagrange e due su via Giolitti: Lagrange12, spazio targato G&B Negozio, azienda bresciana nata nel 1981 sotto la guida di Gianni Peroni, punta a diventare nell’arco di una stagione un importante punto di riferimento per il “fashion shopping” torinese, italiano ed internazionale. Alcuni dei più importanti brand della moda sono presenti con i loro “shop in shop”: Alexander Mcqueen, Balenciaga, Balmain, Bottega Veneta, Bulgari, Burberry, Celine, Chloé, Christian Dior, Homme, Fendi, Ferragamo, Ferragamo, Givenchy, Loewe, René Caovilla, Saint Laurent, Stella McCartney, Thom Browne e molti altri…


Lagrange12: moda ma anche arte. Nel proseguire il proprio impegno a favore della creatività attraverso il mecenatismo, la famiglia Boffa ha commissionato all’artista Richi Ferrero la scultura Equinox, una vedetta della città, che dall’attico del palazzo veglia sul cielo di Torino.


Equinox è un’opera luminosa, la cui luce ridisegna il profilo della notte della città e si unisce idealmente al Grande Guerriero (collezione privata) e al Sagittaurus, che da corso Matteotti e da corso Massimo d’Azeglio, formano una triade di sculture che l’artista definisce 'guerrieri, non conquistatori, ma vedette del territorio mentale'. 

38 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore della promenade dello shopping nasce Lagrange12, una residenza che ha il sapore dello stile senza tempo per cui Torino è amata nel mondo. La trasformazione, curata dal Gruppo Building, è la riconversione dello storico palazzo del ‘600 tra le vie Lagrange e Giolitti. Lagrange12 è una comunione d’intenti “made in Torino” siglata tra Building e Pininfarina per il disegno degli spazi e degli appartamenti, con l’obiettivo di generare una...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Client Lagrange Dodici srl
    • Contractor Building Spa
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    • Websitehttp://www.lagrange12.it
    • Websitehttp://www.building.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 38 users