Corte "Sole D'Autunno" | Antonino Persi

San Pietro in Casale / Italy / 2009

0
0 Love 1,080 Visits Published
Il presente progetto prevede la demolizione dei fabbricati esistenti e la realizzazione di un edificio residenziale composto da 14 unità abitative, riproponendo la medesima superficie complessiva.
A livello compositivo, l’edificio presenta tre volumi distinti che compongono una sorta di H perfettamente simmetrica; le zone di contatto fra i corpi di fabbrica generano due volumi distributivi che servono l’intero edificio.
Mantenendo il doppio accesso carrabile, principale dalla strada provinciale San Pietro in Casale, secondario su via R. Moranti si crea un corridoio sul lato est del lotto che distribuisce tutte le autorimesse; questa soluzione permette di riservare la zona ovest a giardini privati e spazi verdi semipubblici, dove si hanno gli accessi pedonali.
Gli appartamenti presentano sette tipologie con caratteristiche diverse.
Al piano terra si hanno tre tagli di alloggio con giardino di pertinenza privata; due trilocali con doppio affaccio, un trilocale e un bilocale con mono affaccio e ampia loggia.
Al piano primo sono presenti tre tipologie di appartamento; quattro trilocali con doppio affaccio e piccola terrazza, due trilocali e due bilocali con mono affaccio e ampia terrazza.
Al terzo livello delle due testate dell’edificio,vi sono due trilocali con tre affacci e due ampia terrazze.
I materiali utilizzati sono rappresentativi della tradizione costruttiva locale; le murature portanti sono realizzate in termolaterizio, le facciate saranno finite in parte con intonaco e pittura, in parte con mattone faccia a vista; in alternativa al mattone, potrà essere utilizzato un cappotto intonacato e pitturato con tonalità simili.
Le coperture sono a falde inclinate, coperte con manto di coppi; le parti di tetto piano calpestabile sono finite con pavimentazione per esterni.
Si distinguono dal complesso i vani scala che avranno una copertura piana in rame acidato e saranno totalmente rivestiti con materiale del medesimo colore.
La piantumazione esterna è composta da essenze arboree ed arbustive autoctone.
I percorsi pedonali e i percorsi carrabili sono in masselli di autobloccanti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il presente progetto prevede la demolizione dei fabbricati esistenti e la realizzazione di un edificio residenziale composto da 14 unità abitative, riproponendo la medesima superficie complessiva.A livello compositivo, l’edificio presenta tre volumi distinti che compongono una sorta di H perfettamente simmetrica; le zone di contatto fra i corpi di fabbrica generano due volumi distributivi che servono l’intero edificio.Mantenendo il doppio accesso carrabile, principale dalla strada provinciale...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Wall s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram