L'Azzurro del cielo | Antonino Persi

Poggio Renatico / Italy / 2009

0
0 Love 1,235 Visits Published
L’idea progettuale nasce dalla conformazione e dall’orientamento del lotto, posizionando la parte strettamente carrabile con accesso ai garage nella zona meno esposta e visibile; al contrario la parte destinata a verde privato e semiprivato si relaziona con il fronte strada dove si affaccia il prospetto più significativo dell’edificio.
L’accesso carrabile è unico e permette l’accesso ai garage ed ai posti auto esterni inerbiti.
E’ possibile accedere al vano scala che distribuisce i tre livelli dell’edificio tramite accesso pedonale collegato al fronte strada coperto con una pensilina in lastre di rame o in alternativa, da due accessi laterali connessi con i garages.
A livello compositivo, l’edificio presenta tre volumi differenti che si compenetrano, generando spazi molto articolati e diversi tra loro.
Gli appartamenti presentano sei tipologie distinte con caratteristiche diverse.
Al piano terra si trova un taglio di alloggio, con giardino di pertinenza privata.
Al piano primo sono presenti quattro appartamenti; un alloggio è il medesimo del piano terra, senza pertinenza privata; le due unità situate sopra la stecca dei garage sono identiche tra loro e speculari (ingresso, soggiorno, cucina, disimpegno, camera matrimoniale, camera singola, bagno, lavanderia e loggia).
Il quarto appartamento, situato sopra la loggia di pertinenza comune, prevede soggiorno, cucina, disimpegno, letto matrimoniale, bagno e due terrazze.
Gli appartamenti del secondo piano sono gli stessi del piano primo, ma hanno la particolarità di avere tutti uno spazio di sottotetto; due di questi hanno inoltre un grande terrazzo con pergolato.
I materiali utilizzati sono rappresentativi della tradizione costruttiva locale; le murature portanti sono realizzate in termolaterizio, le facciate saranno finite in parte con intonaco e pittura, in parte con mattone faccia a vista.
Le coperture sono in parte incurvate con lastre di rame, in parte con copertura piana calpestabile finita con pavimentazione per esterni.
Le aperture sono tutte realizzate con infissi interni ed esterni in legno, la lattoneria è realizzata in rame e gli elementi frangisole, come quelli delle logge sono di colore grigio chiaro.
La piantumazione esterna è composta da essenze arboree ed arbustive autoctone.
I percorsi pedonali e i percorsi carrabili di accesso ai garage sono in masselli di autobloccanti. Le zone di parcheggio esterno ed i relativi spazi di manovra sono in masselli di autobloccanti inerbiti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale nasce dalla conformazione e dall’orientamento del lotto, posizionando la parte strettamente carrabile con accesso ai garage nella zona meno esposta e visibile; al contrario la parte destinata a verde privato e semiprivato si relaziona con il fronte strada dove si affaccia il prospetto più significativo dell’edificio.L’accesso carrabile è unico e permette l’accesso ai garage ed ai posti auto esterni inerbiti.E’ possibile accedere al vano scala che distribuisce i tre livelli...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Village s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram