Progetto per la realizzazione di una Villa Privata con piscina ed home Spa | GIUSEPPE LODATO

Progetto per la realizzazione di una Villa privata in Sicilia Italia con piscina ed home SPA

1
1 Love 5,506 Visits Published

Progettazione direzione dei lavori per la realizzazione di una villa in stile, località Sicilia. L'intervento progettuale in parte realizzato, prevede la realizzazione di una villa ecosostenibile in un lotto di terreno di 8.000 mq, ubicato in una posizione panoramica privilegiata, definibile una terrazza naturale completamente pianeggiante all'apice massima di una collina, si affaccia, su un panorama mozzafiato da cui si domina a 360 gradi di una visuale spettacolare. La costruzione insiste su una superficie di circa 440 mq, si articola su due elevazioni, ampie verande e terrazze dal piano rialzato fino al primo piano caratterizzano lo stile tipico siciliano con l'utilizzo di materiali ecologici quali cotto, pietra, maioliche, legno. Nel piano interrato la cantina, costruita con un sistema di ventilazione naturale che, per evitare l'umidità di risalita dai muri,anche se, la natura del terreno rocciosa è favorevole, sono state adottate delle precauzioni fin dal pavimento della cantina, con una serie di volticelle in muratura portate da muretti pure in muratura che poggiano sul terreno, i vani vuoti compresi fra le volticelle, i muretti di sostegno e il terreno sono in comunicazione fra loro e con l'esterno, mediante canne d'aereazione, fanno fuoriuscire l'umidità in eccesso, in modo da essere, per quanto è possibile, ben ventilati e asciutti, tutto questo consente di ottenere una temperatura costante tra i 10 e 14 gradi in qualsiasi periodo dell'anno solare adatta nello specifico alla conservazione di vini pregiati . Di pertinenza all'abitazione è prevista la zona piscina ed home spa . In relazione alle esigenze della committenza lo stile adottato è il tipico siciliano con materiali ecologici esclusivamente locali, le balaustre, realizzate su misura da artigiani selezionati in quanto, lo richiedeva la difficoltà dell'intervento sono in tufo di sabucina selezionato, estratto dalle cavi locali. L'architettura dei muri perimetrali della Villa gioca un ruolo fondamentale caratterizzata da chiaro scuri e giochi di luci e ombre, sia per i muri in bugnato che si affacciano ad est, sia per i muri ad ovest realizzati in balaustre di tufo.
Il giardino, composto da ulivi secolari , da agrumeto secolare e piante tipiche mediterranee era preesistente nel lotto dell'intervento per cui la sistemazione esterna è stata programmata senza alterare lo stato di fatto dei luoghi e cercando di armonizzare il più possibile vegetazione nuova costruzione e pannelli solari che, verranno mimetizzati con una lunga siepe verde.
L'ultima fase del progetto prevede entro il 2019 la realizzazione di una piscina e di una Home Spa su una superficie prevista in progetto di circa 1.000 mq.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettazione direzione dei lavori per la realizzazione di una villa in stile, località Sicilia. L'intervento progettuale in parte realizzato, prevede la realizzazione di una villa ecosostenibile in un lotto di terreno di 8.000 mq, ubicato in una posizione panoramica privilegiata, definibile una terrazza naturale completamente pianeggiante all'apice massima di una collina, si affaccia, su un panorama mozzafiato da cui si domina a 360 gradi di una visuale spettacolare. La costruzione...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2003
    • Client PRIVATO
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users