La Delizia | Antonino Persi

Viconovo / Italy / 2008

0
0 Love 1,357 Visits Published
L’idea progettuale è scaturita cercando di aggregare i vari riferimenti suggeriti da un’attenta analisi della campagna; una rilettura di piccoli elementi da riscoprire, recuperare e valorizzare.
Si è pensato di proporre una villa unifamiliare, distribuita in due blocchi aggregati tra loro e sovrastati da una torre, richiamando la forma allungata della vecchia casella, con i muri lunghi che contengono l’abitazione come elementi ordinatori.
Il primo blocco, di forma rettangolare segue parallelamente la strada e contiene la zona giorno, che comprende l’ingresso, la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno, ai lati sono previste due zone coperte con struttura lignea e vetro e saranno dedicate ad area barbecue e giardino d’inverno.
L’altro blocco, perpendicolare al primo, ospiterà la zona di riposo e di meditazione e nel seminterrato, la zona accessoria; dall’incontro dei due blocchi “nasce” e svetta la torre/altana, osservatorio della pianura come luogo più intimo della villa.
Al fianco dell’abitazione, sarà costruito un edificio ad uso accessorio e conterrà al piano terra le autorimesse, uno spazio tecnico e dei servizi ad uso della piscina retrostante, e al piano primo due camere con bagno per gli ospiti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale è scaturita cercando di aggregare i vari riferimenti suggeriti da un’attenta analisi della campagna; una rilettura di piccoli elementi da riscoprire, recuperare e valorizzare.Si è pensato di proporre una villa unifamiliare, distribuita in due blocchi aggregati tra loro e sovrastati da una torre, richiamando la forma allungata della vecchia casella, con i muri lunghi che contengono l’abitazione come elementi ordinatori.Il primo blocco, di forma rettangolare segue...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2008
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram