Isola Ecologica | Riccardo Bucci

San Marcello / Italy / 2012

0
0 Love 323 Visits Published

Si sarebbe potuta realizzare semplicemente un’isola ecologica nella sua più scarna e standardizzata manifestazione; con la sua stesa di cementificazione grigia, con un banale piazzale, una serie di contenitori per i materiali di scarto, un ripostiglio ed un magazzino per le merci. Si sarebbe così ottenuta poco più che una discarica a cielo aperto.


Ma è proprio nell’idea iniziale che il progetto ha preso la sua forma a livello concettuale, che poi si è evoluta nella fase di applicazione e di elaborazione del progetto stesso, cercando di dare una nuova veste a quello che rischiava di essere un banale centro di recupero di materie di scarto, che avremmo chiamato isola ecologica.


Il concetto alla base del progetto, è stato quello di avere il minore impatto possibile sull’ambiente circostante; per questo si sono adottati accorgimenti, quali la colorazione del calcestruzzo della pavimentazione e l’esclusione del cemento armato per le parti verticali, utilizzando in alternativa scarto di pietra di cava locale, contenuti in cestoni metallici. Inoltre per esprimere l‘idea dell’isola ecologica e del centro del riuso, si sono utilizzati dei vecchi container per meglio rafforzare il concetto del riutilizzo, di qualcosa che ha già svolto la sua funzione primaria, che in questo caso era del trasporto delle merci. Nelle stesso tempo si è potuto raggiungere un equilibrio fra rispetto dell’ambiente ed innovazione nella scelta dei materiali e di una architettura contemporanea.


Il progetto è stato realizzato dallo studioIUAM dell‘Ing. Maurizio Manoni in collaborazione con l’Architetto Riccardo Bucci.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si sarebbe potuta realizzare semplicemente un’isola ecologica nella sua più scarna e standardizzata manifestazione; con la sua stesa di cementificazione grigia, con un banale piazzale, una serie di contenitori per i materiali di scarto, un ripostiglio ed un magazzino per le merci. Si sarebbe così ottenuta poco più che una discarica a cielo aperto. Ma è proprio nell’idea iniziale che il progetto ha preso la sua forma a livello concettuale, che poi si...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram