c1 Farmacia FARFALLA Villa | Gennaro Giaquinto

Tra passato e futuro Sorrento / Italy / 2013

0
0 Love 1,422 Visits Published
La filosofia progettuale è partita dalla ricerca della "bellezza funzionale" ponendo un'attenzione particolare alla bellezza del design degl'interni e alla forza dell'impatto architettonico tenendo nel dovuto conto l'esigenze di redditività pianificate insieme alla committenza. L'immobile situato al centro della città di Sorrento, in costiera sorrentina-amalfitana, in piazza Tasso, di lato al complesso alberghiero Grand Hotel Excelsior Vittoria, famoso per la suite Caruso, gode del privilegio di essere visibile da tutti i lati della piazza tra le più visitate al mondo.
E' stato realizzato un ampio spazio commerciale nell'aria centrale, visibile dalla piazza, dislocando separatamente una serie di locali per i diversi servizi. Dall'esterno, attraverso porte scorrevoli in cristallo, due grandi ingressi frontali e uno laterale, permettono l'accesso a questo ampio spazio centrale.
Un antico banco in legno e vetro, lungo oltre 3 metri, domina lo spazio centrale. Questo banco è solo uno dei tanti elementi conservati dalla committenza, così come gli altri elementi espositivi presenti che un sapiente restauro ha reso ancora utilissimi. Tutti gli arredi moderni fanno parte del sistema XF disegnati dal designer Alberto Meda. Attraverso un ambiente caratterizzato da un controsoffitto a "mensola" luminoso, si arriva all'ambiente con volte, tinteggiate in giallo ocra dove è stato posizionato, dopo un attento restauro, il banco professionale illuminato da un particolare corpo illuminante.
0 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La filosofia progettuale è partita dalla ricerca della "bellezza funzionale" ponendo un'attenzione particolare alla bellezza del design degl'interni e alla forza dell'impatto architettonico tenendo nel dovuto conto l'esigenze di redditività pianificate insieme alla committenza. L'immobile situato al centro della città di Sorrento, in costiera sorrentina-amalfitana, in piazza Tasso, di lato al complesso alberghiero Grand Hotel Excelsior Vittoria, famoso per la suite Caruso, gode del privilegio...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Masonry
    • Client Farmacia Farfalla Villa
    • Contractor AGA COSTRUZIONI srl - geom. Giuseppe Arpino
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram