MAD Magazzini Donnafugata Ristorante Wine bar | Architrend Architecture

Ragusa / Italy / 2014

48
48 Love 11,710 Visits Published
Il MAD (Magazzini Donnafugata ) si trova nei locali degli ex magazzini annessi al palazzo Donnafugata, nel centro storico di Ragusa Ibla, sito UNESCO. L’ambiente principale è costituito da un grande volume scandito da una serie di archi in pietra. Il progetto del MAD ha previsto la realizzazione di una nuova pelle in doghe di legno tinto nero, con integrata l’illuminazione a led che riveste la copertura e le pareti. Lo stesso materiale, il legno scuro, riveste il pavimento.
Il bar nel locale prospiciente la piazza è caratterizzato da un ambiente unico dove protagonista è l’antico portale della chiesa barocca di San Giuseppe (1700 Arch. Rosario Gagliardi).
Nella parete opposta al portale, è stata ubicata la cucina a vista, separata dal bar da una grande vetrata.
Il bancone del bar, in posizione centrale, è rivestito in lamiera grezza. Lo stesso materiale riveste le pareti senza soluzione di continuità.
L’utilizzo di materiali naturali, il legno, il vetro, la lamiera grezza, il pavimento in cemento, oltre a dare un carattere contemporaneo all’intervento, valorizza il grande ambiente con gli archi in pietra e la preesistenza storica del portale.
48 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il MAD (Magazzini Donnafugata ) si trova nei locali degli ex magazzini annessi al palazzo Donnafugata, nel centro storico di Ragusa Ibla, sito UNESCO. L’ambiente principale è costituito da un grande volume scandito da una serie di archi in pietra. Il progetto del MAD ha previsto la realizzazione di una nuova pelle in doghe di legno tinto nero, con integrata l’illuminazione a led che riveste la copertura e le pareti. Lo stesso materiale, il legno scuro, riveste il pavimento.Il bar nel locale...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client CUMIBLA srl
    • Contractor Polis Immobiliare S.r.l
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 48 users