casa per i paesi del mediterraneo | gianluca iavarone

Leverano / Italy / 2008

0
0 Love 3,257 Visits Published
MODELLO DI CASA PER I PAESI DEL MEDITERRANEO.

La rivisitazione della casa a patio come archetipo delle culture del mediterraneo è l' occasione per rivalutare gli aspetti morfologici compositivi in stretta simbiosi con le valenze ambientali e climatiche. La ricerca progettuale ha portato ad un modello di casa flessibile che, con piccoli adeguamenti può inserirsi in diverse condizioni orografiche e di esposizioni climatiche. La flessibilità di tale modello non esclude l'aggregazione per insediamenti meno densi con unità residenziali diversificate che possono andare dalle unifamiliari alle quadrifamiliari. Risulta quindi una modalità d' insediamento particolarmente adatta alle zone periurbane d' “ibridazione” campagna – città, come nel caso della zona di concorso, comunque molto comune laddove diviene essenziale il rapporto “osmotico”con il paesaggio circostante. Da ciò emerge un nuovo concetto d' “urbanità” che via via si slega dalle preesistenze antropiche per legarsi più saldamente ai contesti naturali, ed in cui diviene sempre più sfumata la confinazione degli spazi pubblici e privati: “Una urbanità senza porte”.
I tipi residenziali inseriti nella zona del concorso tutti composti di due piani fuori terra, si ottengono tenendo fisse le esposizioni degli ambienti al primo piano ed invertendo i fronti di accesso al piano terreno , il quale è dedicato esclusivamente alle attività legate al soggiorno – pranzo. Le divisioni dei lotti sono del tutto coincidenti sia per forma che per superficie a quella proposta nel bando. La possibilità di realizzazione di un piano interrato esclusa per una valutazione preliminare costi benefici risulta comunque tecnicamente e funzionalmente applicabile senza snaturare la composizione dei tipi proposti.
Funzioni
Il piano terra ospita gli ambienti del soggiorno, della cucina- pranzo ed un servizio igienico. L' ingresso principale posto sul lato ovest si trova in primo piano rispetto alla base del patio il quale risulta sfondato nella stessa direzione consentendo una discesa di luce naturale che lo pone in evidenza. I posti auto coperti sono posti sul lato sud da dove è possibile accedere all' interno tramite un ingresso di servizio che apre su un disimpegno.
Su entrambi i fronti (est ovest) gli spazi si aprono verso il giardino su zone “filtro” coperte e pavimentate che, tramite ampie vetrate scorrevoli, permettono una espansione degli interni, miscelando la funzionalità interno - esterno(schema A).
Al primo piano oltre alle tre camere da letto di cui due comunicanti , si trova un ampio spazio flessibile che, perimetra due lati del patio, ed è completamente apribile verso la loggia situata ad ovest trasformandosi in unico spazio aperto coperto dedicato al benessere – fitness – hobbies .Dalla loggia tramite una scala a giorno si accede alla copertura terrazza praticabile da cui è possibile focalizzare a 360 gradi il paesaggio circostante.
Al primo piano si ritrova lo stesso concetto di ibridazione interno – esterno (schema A) del piano terra che, porta ad un nuovo concetto di “stanzialità aperta” al paesaggio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MODELLO DI CASA PER I PAESI DEL MEDITERRANEO.La rivisitazione della casa a patio come archetipo delle culture del mediterraneo è l' occasione per rivalutare gli aspetti morfologici compositivi in stretta simbiosi con le valenze ambientali e climatiche. La ricerca progettuale ha portato ad un modello di casa flessibile che, con piccoli adeguamenti può inserirsi in diverse condizioni orografiche e di esposizioni climatiche. La flessibilità di tale modello non esclude l'aggregazione per...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram