Ristrutturazione di un appartamento in centro

Design newyorkese\indsutriale ed efficienza termica per ridare vita ad un vecchio appartamento. Licata / Italy / 2014

1
1 Love 1,376 Visits Published
L'appartamento da ristrutturare fu edificato negli anni '60 all'interno di una palazzina in muratura portante composta da un locale commerciale e tre appartamenti sovrastanti. La disposizione degli interni è quella tipica di quegli anni, dove trovano spazio i corridoi, le decorazioni in gesso, i pavimenti in piastrelle di cemento e la coloritura delle pareti con varie tonalità. Anche l'inefficienza termica è tipica degli anni passati, visto che l'intero stabile non dispone di alcun sistema di isolamento. Sulla parte esterna dell'appartamento non sono previste modifiche che darebbero luogo a spiacevoli difformità sul prospetto del condominio.
Il design è ancora una volta industriale con arredamenti (in fase di selezione) che conferiranno un aspetto newyorkese a tutti i locali. In fase di progettazione si è deciso di intervenire seguendo principi di ariosità e luminosità dei locali. Nonostante l'appartamento disponga di un'ottima esposizione e di adeguate aperture per i ricambi di aria e per l'ingresso della luce, sono state praticate altre due aperture sulla muratura portante nel lato esposto a sud per rafforzare ulteriormente le caratteristiche appena citate. Parte delle pareti interne verranno rivestite con listelli di argilla (effetto mattoncini), un must per gli ambienti industriali, che conferiranno ai locali il design voluto e un isolamento termico interno oltre che una regolazione naturale dell'umidità dell'aria. Buona parte dei suddetti rivestimenti sarà comunque tinteggiata con intonaco bianco per alleggerire gli ambienti alla vista degli abitanti dell'appartamento. Tutte le altre pareti confinanti con l'esterno saranno rivestite internamente da pannelli di sughero successivamente stuccato e rasato e poi tinteggiato di colore bianco. Nuovi infissi e nuovo impianto di riscaldamento\raffrescamento daranno maggiore comfort e miglioreranno la classe energetica dell'unità immobiliare. Protagonista sarà anche il legno che troverà spazio con la sua coloritura naturale sulle porte a scomparsa (castagno massello all'inglesina), su tutti i pavimenti (parquet di rovere massello) e sugli infissi (rovere) oltre che su altri elementi d'arredo. Illuminazione a lampade led dimmerabili A presto i dettagli :-)
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'appartamento da ristrutturare fu edificato negli anni '60 all'interno di una palazzina in muratura portante composta da un locale commerciale e tre appartamenti sovrastanti. La disposizione degli interni è quella tipica di quegli anni, dove trovano spazio i corridoi, le decorazioni in gesso, i pavimenti in piastrelle di cemento e la coloritura delle pareti con varie tonalità. Anche l'inefficienza termica è tipica degli anni passati, visto che l'intero stabile non dispone di alcun sistema di...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Masonry
    • Contractor La Costruzione soc. coop. artigiana
    • Cost 43000,00
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lofts/Penthouses / Product design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users