Lehrter Bahnhof | gmp Architekten

Nuova stazione centrale di Berlino Berlin / Germany / 2006

4
4 Love 4,523 Visits Published
La nuova stazione sorge all’interno di un’ampia area sulla sponda del fiume Spree. Spiegandosi nella direzione dei quattro punti cardinali, archi in vetro e acciaio evocano l’architettura dell’età industriale.

Lehrter Bahnhof rappresenta oggi uno dei punti strategici per godere della vista panoramica della città. Dai marciapiedi, a 40 metri di altezza, di possono ammirare da lontano il Reichstag, Potsdamer Platz e persino la torre televisiva di Alexanderplatz.

L’indubbia scelta di enfatizzare le piste di binari esistenti nel paesaggio urbano circostante rappresenta il principio alla base del progetto. Grandi coperture in vetro a filigrana e due edifici collegati a ponte traducono in architettura tale principio.
Nell’area centrale della stazione, che poggia sullo zoccolo dell’edificio, i soffitti di ogni livello sono stati concepiti con ampie aperture, consentendo in tal modo la penetrazione della luce sino ai livelli sottoterra, insieme ad un chiaro orientamento spaziale. La luce penetra attraverso cinque livelli, sino a raggiungere 15 metri sotto il livello del suolo.

La hall della stazione, collocata all’interno di un tunnel, è caratterizzata da volte a botte, le cui colonne sono tutte collocate al centro dei marciapiedi tra i rispettivi binari.
La copertura in vetro del lato est-ovest della hall, lunga 321 metri, è stata concepita come un involucro a reticolo, composto da elementi diversi nelle dimensioni ma dalla forma più o meno quadrata, rafforzati da cavi di acciaio.
Nella parte a sud, la superficie della copertura è ricoperta di moduli fotovoltaici.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova stazione sorge all’interno di un’ampia area sulla sponda del fiume Spree. Spiegandosi nella direzione dei quattro punti cardinali, archi in vetro e acciaio evocano l’architettura dell’età industriale.Lehrter Bahnhof rappresenta oggi uno dei punti strategici per godere della vista panoramica della città. Dai marciapiedi, a 40 metri di altezza, di possono ammirare da lontano il Reichstag, Potsdamer Platz e persino la torre televisiva di Alexanderplatz.L’indubbia scelta di enfatizzare le...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 1996
    • Work finished in 2006
    • Client Deutsche Bahn
    • Status Completed works
    • Type Railway Stations
    • Websitehttp://www.gmp-architekten.de
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users